Cerca: Sviluppo e Competitività, Ministero Affari Esteri

Risultati 1 - 10 di 13

Risultati

Destinazione Italia, missione: rilanciare il Paese

Come rendere il paese più attrattivo per il resto del Mondo? Come creare una narrazione che faccia rinascere l’economia italiana e rendere il paese competitivo? Il Governo ci prova adottando con un decreto legge del 23 dicembre alcune misure del piano Destinazione Italia. Abbiamo chiesto ad Alessando Fusacchia, Consigliere del Ministro degli Affari Esteri e membro della task force Destinazione Italia perché il Paese dopo l’adozione di queste misure potrebbe cambiare rotta.

Leggi tutto

On line i video del MAE – Ministero Affari degli Esteri a FORUM PA 2013

Segnaliamo che sono on line i video realizzati dal MAE – Ministero Affari degli Esteri a FORUM PA 2013. Dalla trasparenza dinamica all’efficienza e al risparmio alla dematerializzazione, l’impegno del MAE sui temi dell’innovazione.

 

Forum PA 2013: "Trasparenza dinamica"

Forum PA 2013: "Efficienza e risparmio"

Leggi tutto

Il Ministero degli Affari Esteri al Forum della Pubblica Amministrazione 2012

Comunicato stampa. Il Ministero degli Affari Esteri parteciperà al Forum della Pubblica Amministrazione 2012, che si terrà da mercoledì 16 maggio a sabato 19 maggio 2012 presso la Nuova Fiera di Roma, con uno stand (10B) situato nel Padiglione 8, presso il quale i cittadini e le imprese potranno ricevere informazioni sulle principali attività dell’Amministrazione e risposte alle loro richieste di servizi.

Leggi tutto

Il Ministero degli Affari Esteri organizza il convegno "Costruire una rete di reti"

Comunicato stampa. Il Ministero degli Affari Esteri, presente al Forum della Pubblica Amministrazione 2011 presso la Nuova Fiera di Roma (Padiglione 8), organizzerà mercoledì 11 maggio alle ore 11.00 il Convegno “Costruire una rete di reti.

Leggi tutto

Il networking per lo sviluppo e la promozione dell'Italia. Il MAE A FORUM PA 2011

Fino a che punto e in che termini il networking può costituire elemento di sviluppo e promozione del Sistema Italia?

Leggi tutto

Le condizioni di avvio del negoziato comunitario

Alberto Cutillo interviene ponendo alcune riflessioni sulla revisione di medio termine della programmazione 2007-2013, sull’avvio del negoziato per la futura Strategia europea 2020 e sulla posizione dell'Italia nello scenario di trattativa. "La carta più importante che il nostro Paese deve giocarsi, nell'entrare nel negoziato comunitario, è partire da una posizione nazionale forte, condivisa, alla quale contribuiscono tutti non soltanto le autorità centrali ma tutte le amministrazioni decentrate, le Regioni e anche le categorie economiche e sociali".

Internazionalizzazione dell’Università: la nuova piattaforma degli accordi internazionali

In questa particolare fase storica emerge chiaramente l’importanza capitale della internazionalizzazione della università, percorso obbligatorio che consente loro di rafforzare la propria competitività sul mercato globale della conoscenza.

La P.A.ha il dovere di sostenere tale processo e nell’ultimo anno MAE, MIUR e CRUI hanno svolto un lavoro di squadra volto a delineare strategie - comuni e condivise - di sostegno alla internazionalizzazione delle università.

Leggi tutto

La nuova diplomazia economica: ce la spiega il MAE

Il convegno conclusivo di FORUM PA 2010 sarà dedicato alla "nuova diplomazia economica". Abbiamo chiesto a Arnaldo Minuti, responsabile dell'URP del Ministero degli Affari Esteri di spiegarci questo concetto.

Leggi tutto

Il Portale www.estericult.it

Gherardo la Francesca, Direttore Generale per la Promozione e la cooperazione Culturale, presenta il portale www.estericult.it nato con lo scopo di rendere più efficiente la promozione della cultura italiana sia all’interno del Sistema Paese che all’esterno. La promozione, utilizzando il canale web, ha la possibilità di sfruttare il così detto "effetto rete" che consente l’integrazione e l’incontro di tutti coloro che sono interessati alla cultura italiana.Leggi tutto

Estericult.una visione politica sul portale

Il portale Estericult, www.estericult.it, conserva in sé la capacità di sintetizzare in un binomio due interessi rilevanti della politica del Ministro Frattini: cultura e comunicazione. Francesco Accolla, consigliere del Ministro degli Affari Esteri, effettua una valutazione politica del portale Estericult, sottolineando come l’uso della tecnologia web favorisca i principi di democrazia, trasparenza e partecipazione del servizio offerto dall’Istituzione.