Cerca: Sviluppo e Competitività, FORUM PA 2014

Risultati 1 - 10 di 18

Risultati

Per combattere la disoccupazione occorrono (nuove) politiche attive

Negli ultimi anni l'Italia ha perso 750mila lavoratori che probabilmente non verranno mai riassorbiti, ed il trend della disoccupazione non mostra rallentamenti. Eppure quando le aziende cercano personale con competenze particolari, riescono a trovarlo solo in 6 casi su 10. Per invertire la tendenza bisognerebbe investire in politiche "attive" di lavoro (formazione e orientamento), invece in Italia gli destiniamo solo il 1,9% della spesa, contro il 10,8% della Francia, il 18,8% della Germania. A gennaio è stato presentato il nuovo programma italiano sulla Garanzia per i Giovani, che si prefigge non solo rispondere all’emergenza, ma anche di avviare un piano di riforma strutturale del funzionamento del mercato del lavoro, cogliendo le opportunità del Fondo Sociale Europeo per la promozione di politiche più qualificate. Vediamo di capine di più

Leggi tutto

Scopri lo Storify del Barcamp di Innovatori PA a #FPA14

Si è data appuntamento a FORUM PA 2014 la vivace comunità degli innovatori con un Barcamp, promosso dalla rete degli Innovatori della PA. L’evento è stata occasione per incontrarsi e confrontarsi sui temi dell’innovazione che toccano la pubblica amministrazione e coloro che ci lavorano.  Tema centrale di questa sesta edizione, l’apprendimento digitale: come la PA apprende la tecnologia e come la PA apprende attraverso la tecnologia.

Leggi tutto

FORUM PA 2014: il più grande archivio on line di saperi sull'innovazione nella PA e nei territori

Sono disponibili on line e scaricabili gratuitamente oltre 600 interventi video-registrati e 400 documenti prodotti a FORUM PA 2014 nel corso di 60 grandi eventi, oltre 100 seminari formativi e 105 ore di diretta streaming che hanno animato le 3 giornate di Manifestazione, dal 27 al 29 maggio, al Palazzo dei Congressi di Roma.
Con questi numeri FORUM PA si riconferma, anche per il 2014, il più grande evento di formazione gratuita del nostro Paese.

Leggi tutto

Per le competenze digitali, studia con IWA Academy. Atti On line #FPA14

Disponibili on line gli atti delle lezioni organizzate da IWA Italy (Associazione internazionale per le professioni del web) e FORUM PA, a cui è stata dedicata un'intera area di seminari a FORUM PA 2014.

Responsive design, accessibilità siti e servizi della PA, trasparenza come strumento di controllo sociale,open gov e open data, i profili professionali del web e norme tecniche nell'ICT questi i temi affrontati negli otto incontri orientati ad accrescere le competenze digitali dei partecipanti.

Leggi tutto

Divario di genere: tra Italia e resto del mondo. L’incontro organizzato al Forum PA da Wister ha prodotto proposte interessanti

Tra i numerosi appuntamenti del FORUM PA 2014, ha suscitato forte interesse e riscontrato molta partecipazione l’evento pensato da Wister con tre tavoli di lavoro, concentrati rispettivamente sull’analisi di: linguaggio e comunicazione di genere, lavoro e occupazione, divario digitale di genere.
L’Italia troppo spesso è in fondo alle classifiche come dimostrato da studi, indicatori, report, sia a livello nazionale che europeo. Dopo un’introduzione al tema e la descrizione dei dati (in particolare il Global Gender Gap Report dell'OCSE e gli Indicatori europei per l'Agenda Digitale) si sono analizzate e discusse proposte concrete per recuperare il divario segnalato dagli indicatori.

Leggi tutto

Sharing-lab: un laboratorio per la condivisione

Mercoledì 28 mattina a FORUM PA, in occasione dell’evento "Soluzioni per la Smart City a confronto: pratiche di trasferimento e riuso", si è parlato di soluzioni concrete e progetti specifici per le smart cities in un contesto di lavoro diverso dal solito. La sala creativity ha ospitato uno sharing-lab: sette tavoli suddivisi per tema si sono animati per discutere e approfondire la replicabilità di prassi virtuose in ambito smart.

Leggi tutto

A #FPA14 costruire piattaforme abilitanti per la Smart City

Questo pomeriggio a FORUM PA, durante l’incontro Smart city: costruire le piattaforme abilitanti per dare spazio a reti e servizi innovativi, è stata avviata una riflessione che ha messo a fuoco una delle azioni più urgenti da implementare per dare realmente forma alle smart cities anche nel nostro Paese: integrare. Ricercare una visione integrata delle politiche, così come degli strumenti e delle tecnologie appare senza dubbio una necessità per poter dare concretezza alle teorie e ai discorsi fino ad oggi sviluppati intorno al paradigma della smart city.

Leggi tutto

#opendatafase2: "Cittadini attivi, amministrazioni attente"

Se dici dati aperti non dici semplicemente trasparenza. Engagement dei cittadini ed empowerment dei dipendenti pubblici sono i due binari su cui viaggia la fase2 degli Open Data. Da una parte è necessario innescare un processo di consapevolezza e valorizzazione del patrimonio informativo pubblico per il miglioramento dei servizi e il decision making che muova dall’interno dell’amministrazione stessa, dall’altra non si può prescindere dal sensibilizzare e coinvolgere i cittadini nella produzione di valore a partire dal dato “liberato”.

Leggi tutto

Competenze digitali, le Linee Guida presentate in anteprima dall'AgID a FORUM PA 2014

Si è aperta con la presentazione in anteprima delle Linee Guida – Indicazioni strategiche e operative sulle competenze digitali, elaborate dall’AgID contestualmente al Programma nazionale per la cultura, la formazione e le competenze digitali, la seconda giornata di lavori di FORUM PA 2014. Grande partecipazione di pubblico in sala e degli utenti che, con l’hashtag #competenzedigitali, hanno animato i social con quasi 200 tweet.

Leggi tutto

Smart Campus

La soluzione "Smart Campus" prevede di introdurre stage nel campus universitario, in sinergia con le aziende, mirati alla formazione di professionisti del web con competenze che possono essere utilmente spese sul mercato del lavoro.

Leggi tutto