Cerca: Sviluppo e Competitività, Icity-rate

7 risultati

Risultati

Scopri tutte le novità dell'edizione 2014 di ICity Rate: segui la diretta su RepubblicaTV e InnovaTiVi

Questa mattina a Smart City Exhibition la presentazione della 3° edizione di ICity Rate il rapporto annuale realizzato da FORUM PA in collaborazione con Istat, Unioncamere e alcune delle associazioni che si occupano di partecipazione e cittadinanza attiva. Seguite la diretta tra poco su RepubblicaTV.

Leggi tutto

ICity Rate 2013: la nuova classifica italiana delle città intelligenti

Trento e Bologna ai primi due posti distaccano un gruppone nutrito di inseguitrici. Oltre 100 gli indicatori presi in esame nella seconda edizione dell’indagine realizzata da FORUM PA e presentata oggi a Bologna nella giornata di apertura di Smart City Exhibition. Uno strumento aggiornato e completo per conoscere punti di forza e di debolezza dei nostri territori.

Leggi tutto

iCity-rate 2013. La classifica italiana delle città "intelligenti"

Logo icityrate2013

Continuano i lavori di revisione e aggiornamento della seconda edizione di ICityrate, lo strumento più avanzato di analisi e monitoraggio delle Smart City italiane che quest'anno sarà presentato il 16 ottobre  a Bologna nella giornata inaugurale di Smart City Exhibition2013 [è già possibile iscriversi all'evento]

Leggi tutto

s' Parigg tness u' mer, fuss na' piccula Ber #Bari #turismo

Se Parigi avesse il mare sarebbe una piccola Bari...dicono appunto a Bari. Motivo d’orgoglio pugliese il mare, fonte preziosa di attrazione turistica!  Il detto esalta l’orgoglio dei cittadini pugliesi di abitare una città tanto bella e viva culturalmente quanto la capitale francese alla quale appunto manca solo il mare per reggere il confronto. Vediamo un po' cosa ci dicono i dati della ricerca ICity Rate 2012 sull'indicatore Capacità di attrazione dei consumi turistici ..e scopriamo più di una sopresa per le ricchissime città d'arte italiane..

Leggi tutto

A l'è mei ese padrùn magher che lavurant gras #Cuneo #imprese

Meglio essere padrone magro che grasso garzone. A Cuneo dicono così. Come si incrocia questo senso popolare di autonomia con il mercato del lavoro? Siamo andati a guardare cosa dicono i dati sull’indicatore "Intensità imprenditoriale", ovvero "n. unità produttive locali (u.l.) per 100 abitanti".  A sentire i dati iCity Rate 2012… il detto dice il vero?

Leggi tutto

Pillole di iCity Lab - i detti alla prova dei dati

Cosa ci raccontano i dati? Cosa ci dicono sulla realtà che ci circonda e sui luoghi comuni, vecchi e nuovi, che la descrivono? Abbiamo deciso di fare un "gioco" a partire dai dati sulle città della ricerca ICity-rate 2012, con i suoi oltre 100 indicatori per 103 città capoluoghi su governance, economia, mobilità, ambiente, capitale sociale e qualità della vita. Lo strumento è la piattaforma iCity Lab da esplorare e da cui estrarre i dati. In breve, mettiamo la saggezza popolare e i suoi modi di dire alla prova dei dati. Chiunque può partecipare...

Leggi tutto

ICity Rate 2012 - La classifica delle città intelligenti italiane

icityrate2012Bologna, Parma e Trento sono le città più smart d’Italia secondo la classifica realizzata da FORUM PA e presentata il 29 ottobre 2012, in collaborazione con Bologna Fiere, nella giornata di apertura di Smart City Exhibition. Anche nel percorso verso le città intelligenti, quello che emerge è il ritratto di un’Italia divisa in due, con un netto predominio del Centro-Nord in tutte le dimensioni analizzate: economia, ambiente, governance, qualità della vita, mobilità, capitale sociale.

Leggi tutto