Cerca: Sviluppo e Competitività, diffusione di internet

6 risultati

Risultati

Su internet più di un italiano su due: il 9° rapporto Censis sulla comunicazione

Utenti Internet oltre quota 50%. Giornali in crisi, -7% di lettori in due anni, e completamente fuori dalla «dieta mediatica» dei giovani. Questi sono alcuni dei principali risultati del 9° Rapporto Censis/Ucsi sulla comunicazione presentato questa mattina a Roma.

Leggi tutto

Agenda digitale: i progressi compiuti sono in open data

La Commissione europea ha pubblicato un quadro di valutazione che illustra i progressi compiuti dall’Unione e dagli Stati membri verso la realizzazione degli obiettivi convenuti nell’ambito Agenda digitale europea a un anno dal suo avvio. Tenendo fede all’impegno assunto per una strategia aperta sui dati, la Commissione europea ha reso pubbliche in linea le proprie raccolte di dati e le statistiche, permettendo a chiunque di analizzarle e di trarne conclusioni.

Leggi tutto

L'impatto di Internet sulla nostra vita e sulla nostra economia: il rapporto di McKinsey all'e-G8 di Sarkozy.

“Due miliardi di persone sono collegati a Internet. Circa ottomila miliardi di dollari si scambiano ogni anno via e-commerce. In tutti i mercati sviluppati quasi due terzi del business coinvolge Internet e un terzo delle piccole e medie imprese usa intensivamente la rete…” Così comincia il rapporto che la McKinsey ha presentato la settimana scorsa in occasione del primo e-G8: un G8 dedicato proprio alla rete delle reti. Ho letto tutto il rapporto e ve ne parlo perché ancora troppo spesso vedo i nostri decisori giudicare quella di Internet come una moda passeggera, una roba da ragazzini di Facebook o di patiti delle tecnologie.

Leggi tutto

Internet Mobile in crescita del 17%

Dilaga in Italia l’utilizzo del broadband wireless, mentre un’ondata di innovazioni in ambito Mobile, sia a livello di modelli di business sia di soluzioni tecnologiche, continua a scompigliare le carte nel mercato. È lo scenario presentato dall'Osservatorio Mobile Content & Internet della School of Management del Politecnico di Milano nel corso del Convegno “Mobile Content & Internet: in gioco nuovi business model”.

Leggi tutto

I risultati di i2010: ottimi per l'Europa, mentre l’Italia arranca

Il 4 agosto scorso la Commissione Europea ha pubblicato la relazione sullo stato di attuazione del programma i2010 lanciato nel 2005. In cinque anni l’Europa è diventata il continente leader nella banda larga. Pessima la performance dell’Italia in quanto a copertura della rete, connessione delle famiglie ed utilizzo dei servizi di e-government.

Leggi tutto

Banda larga per 235 milioni di utenti

L'OCSE ha recentemente pubblicato un'anticipazione del documento che verrà ufficialmente presentato a Seoul il 17 e 18 giugno prossimi in occasione della Conferenza ministeriale sul futuro della web economy.

Leggi tutto