Cerca: Sviluppo e Competitività, sviluppo dei territori

Risultati 1 - 10 di 19

Risultati

Scuola come motore di innovazione, sviluppo e collante territoriale. Ruolo del digitale e consigli pratici per la realizzazione di incubatori di progettualità

Nel seminario, Carlo Giovannella presenta un modello e la relativa rete di supporto creati per sostenere la concreta realizzazione di incubatori di progettualità - Teeming bubbles - allo scopo di favorire il recupero della centralità della scuola, rimotivare studenti e docenti, fluidificare i rapporti tra i portatori di interesse, favorire l’innovazione sociale e lo sviluppo territoriale.

Europe Direct Roma: pubblicata la Guida alle opportunità di finanziamento UE 2014-2020

E' online la Guida alle opportunità di finanziamento dell'UE 2014-2020, edita dallo Europe Direct Roma e finalizzata ad illustrare al pubblico le opportunità dei finanziamenti diretti ed indiretti per il periodo di programmazione 2014-2020.

Leggi tutto

"Osservaturismo", una soluzione per un territorio smart

Nel caso di territori a destinazione turistica in cui i flussi della domanda presentano modelli comportamentali sempre più complessi e variabili, la possibilità di analizzare in tempo reale la competitività della destinazione e monitorare le variazioni quali-quantitative della domanda turistica diventa uno strumento strategico per prendere decisioni circa il mantenimento o l’acquisizione di mercati. Ecco la soluzione della Provincia di Rimini.

Leggi tutto

FORUM PA 2014: laboratorio di innovazione

Nelle ultime settimane si è messo in moto un vorticoso processo di cambiamento nella politica e nell’organizzazione stessa della Repubblica che avrà importanti conseguenze anche sulla vita delle amministrazioni, delle imprese e dei cittadini. E’ stata annunciata una riforma dell’amministrazione, che ancorché vada meglio definita, presenta già importanti e rivoluzionari segnali di discontinuità. In questo contesto a cosa serve e cosa può fare FORUM PA?

Leggi tutto

Il Turismo per lo sviluppo dei territori e l'internazionalizzazione delle imprese - ON LINE GLI ATTI

Se ogni turista si trasformasse da consumatore occasionale a consumatore "nel tempo" i vantaggi per la nostra economia sarebbero notevoli. Il 4 dicembre a Roma FORUM PA e Poste Italiane hanno proprosto una giornata di riflessione e confronto, su come riuscire a trasformare il turismo in un vero e proprio "settore industriale". Sarà questa la sfida che il Paese dovrà affrontare nel prossimo futuro. Sono disponibili on line le registrazioni audio della giornata.

Leggi tutto

Educazione civica e cittadinanza digitale

Alfonso Molina presenta l'analisi e le raccomandazioni emerse dal lavoro di gruppo su Educazione civica e cittadinanza digitale, nell'ambito della Giornata della Cittadinanza Attiva.

Conoscere per crescere: da Icity Lab alla piattaforma Bes 2013, i primi passi di K4D

Knowledge for Development: questo il significato di K4D, la nuova business unit di FORUM PA che nasce dalla convinzione che non possa esserci sviluppo senza conoscenza. Ma come favorire una conoscenza davvero fruttuosa per i territori, le imprese, le amministrazioni? Prima di tutto partendo dai dati: sono on line da pochi giorni due sistemi informativi, basati sulla piattaforma tecnologica ASSET (Analisi Statistica Socio-Economica Territoriale) promossa proprio da K4D, che permettono di scoprire rispettivamente quanto sono smart le città italiane e come si posizionano le regioni rispetto alle 12 dimensioni del benessere individuate da Istat e Cnel per andare oltre il Pil.

Leggi tutto

Progetti e alleanze per il trasferimento dell’innovazione e lo sviluppo dell’economia del territorio

Il video del keynote è disponibile su innovatv.it a questo link 

La riprogrammazione dei fondi comunitari edelle caratteristiche strutturali del nuovo ciclo 2014 - 2020

Il video del keynote è disponibile su innovatv.it a questo link.

La riforma dell'amministrazione: il ruolo della Cassa Depositi e Prestiti per lo sviluppo e la competitività

Il video dell'intervista è disponibile su innovatv.it a questo link.