Cerca: Sviluppo e Competitività, scuola

5 risultati

Risultati

  • Cod. ps.29
  • 26/05/2015
  • 14:00 - 14:50

Scuola come motore di innovazione, sviluppo e collante territoriale. Ruolo del digitale e consigli pratici per la realizzazione di incubatori di progettualità

a cura di Università di Roma Tor Vergata - ISIM_garage

#FPA2015 e la Buona Scuola, da luglio arriva la valutazione sulle performance degli Istituti

“Oltre che di spread economico tra Italia e Germania, nel nostro Paese si dovrebbe parlare anche di uno spread di tipo educativo”. Ad affermarlo è Marco Montanari, Policy Officer, DG Education and Culture Commissione Europea intervenuto nel corso del convegno "La buona scuola: portare i sistemi educativi nel XXI secolo", in programma il 28 maggio a FORUM PA 2015.

Leggi tutto

#Labuonascuola la fanno gli insegnanti: formazione gratuita su didattica digitale a #FPA2015

Con la “Buona Scuola” la scuola digitale e le competenze digitali sono diventate elementi centrali per la scuola di ogni ordine e grado, sia in termini di dotazione per la didattica sia in termini di nuova alfabetizzazione. Questo si scontra con un divario digitale grave.

Leggi tutto

L'Italia al contrario, come allontanare i ragazzi dall'informatica

Il tema delle competenze nella scuola, e di quelle tecnologiche in particolare, è uno degli argomenti ricorrenti nel nostro paese tanto da sfiorare la logica del tormentone: dalla politica delle famose tre i ai ricorrenti proclami dell’importanza di una scuola più moderna e tecnologica. Purtroppo i risultati non si vedono, rapporti ed indici internazionali non fanno che confermare la marginalità delle nostre politiche su questo tema e il ritardo operativo su tutti i fronti. Due casi personali che si inseriscono in questo contesto purtroppo noto.

Leggi tutto

"Autori in wikipedia": le scuole della Lombardia gareggiano per chi contribuisce meglio all'enciclopedia in rete

L’ANSAS Nucleo Territoriale Lombardia (ex Istituto Regionali di Ricerca Educativa Lombardia) in collaborazione con l’associazione Wikimedia Italia, promuove il concorso “Autori in Wikipedia” per le migliori voci scritte in Wikipedia dagli studenti delle Scuole superiori della Lombardia.

Leggi tutto