Cerca: Sviluppo e Competitività, sapienza università roma

4 risultati

Risultati

"Smart Energy": da La Sapienza alla città

La realizzazione di una smart grid, una rete intelligente per la distribuzione di energia elettrica che consenta di ottimizzare la distribuzione evitando sprechi, è il fulcro dell’azione messa in campo dall’Università la Sapienza di Roma. L’obiettivo è, quindi, applicare su scala reale il concetto di generazione distribuita, con la creazione di isole energetiche tra loro interconnesse alimentate a fonti rinnovabili o ad alta efficienza per assicurare autonomia energetica, efficienza e affidabilità alla città universitaria.

Leggi tutto

I benefici tecnici ed ambientali dell'auto elettrica.

Fabio Orecchini introduce il concetto di scienza della sostenibilità, la nuova prospettiva promossa a livello mondiale da un gruppo capitanato dalle Nazioni Unite. La sostenibilità energetica si fonda in particolare su 5 pilastri: rinnovabilità delle risorse, efficienza di conversione, abbassamento dell'impatto ambientale, aumento dell'accesso all'energia, appropriatezza delle soluzioni alla situazioni locali.

Leggi tutto

Sistemi robotici per scenari di emergenza

Il Dipartimento di Informatica e Sistemistica, presso l’Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con l’Istituto  Superiore Antincendi, si è occupato negli ultimi anni di robotica e di software multiagenti. L’attività di ricerca si è concentrata sulla realizzazione di sistemi robotici su ruote, cingoli, e quadrimotori, e sul loro uso in scenari simulati. Il ruolo svolto dai sistemi robotici è quello esplorare e reperire informazioni su uno scenario non conosciuto a priori e identificare l’oggetto della ricerca.

Leggi tutto

EMSEC - Emission Sicurity

Il segnale video inviato dai monitor e il segnale emesso dai cavi delle schede video, genera una emissione elettromagnetica che può essere catturata a distanza. Intercettando e analizzando l’emissione è possibile ricostruire ciò che l’utente sta guardando sul video, a scapito della segretezza e della sicurezza del dato stesso.

Leggi tutto