Cerca: Sviluppo e Competitività, performance

4 risultati

Risultati

Comuni: come migliorare il ciclo delle performance. Un webinar il 20 giugno

 Il prossimo webinar del Progetto “Valutazione delle Performance” sarà un’occasione importante per tutte quelle amministrazioni comunali che intendono migliorare il proprio ciclo di gestione della performance. Il seminario si terrà il 20 giugno, dalle ore 11:30 alle ore 13.00. Interverranno Davide Galli, Università cattolica del Sacro Cuore, Lucia Celotto, Segretario generale di Angri, e Andrea Potenza, responsabile servizio amministrativo del Comune di Brindisi.

Leggi tutto

Come si misura il ROI - Return on investment dell'open data pubblico?

A rispondere alla domanda “Come si misura il ritorno sull’investimento in open data?” è Stefano Epifani che specifica che non esistono metriche per il ROI né per la performance in materia di open data. Ma aggiunge: “si può misurare quanto l’open data fa variare la performance della pubblica amministrazione”.

Leggi tutto

Una dirigenza competente per una PA più moderna

Il capitale umano e l’innovazione possono costituire la chiave di volta dell’amministrazione locale, sono i due aspetti che potenzialmente fanno crescere la performance di un Comune. Lo sottolinea Marcello Moro evidenziando come, in questo, un ruolo fondamentale venga svolto dal direttore generale, una figura che invece troppo spesso è stata usata solo per assegnare cariche “di favore”.

Leggi tutto

Il ruolo della dirigenza pubblica tra nuove esigenze e limiti normativi

Accreditare e sviluppare le professionalità per avere una dirigenza pubblica all’altezza del compito richiesto è un’impostazione corretta, ma per rendere davvero più efficace il rapporto tra cittadini e PA bisogna tenere conto di alcuni aspetti centrali: lo sviluppo della flessibilità tra comparti e della mobilità tra enti e la necessità di investire in tecnologie in grado di aumentare l’efficienza della PA. Questa la posizione di Graziano Delrio, il quale sottolinea come la discussione sulla PA debba rientrare sempre all’interno di una discussione più ampia sullo sviluppo del Paese.

Leggi tutto