Cerca: Sviluppo e Competitività, Telecom Italia

Risultati 1 - 10 di 20

Risultati

Brescia: completata la rete in fibra ottica

Telecom Italia e il Comune di Brescia hanno annunciato il completamento del piano di stesura della fibra ottica nella città per la rete di nuova generazione. A circa un anno dall’avvio del progetto che ha visto Telecom Italia impegnata nella realizzazione della rete di telecomunicazione NGAN (Next Generation Access Network), oggi la quasi totalità degli armadi stradali di Brescia risulta già raggiunta dalla fibra ottica.

Leggi tutto

In cerca di idee per la "Cabina intelligente"

Studenti universitari e sviluppatori saranno direttamente coinvolti nello sviluppo dei nuovi servizi offerti dalla cabina del futuro su www.cabinaintelligente.telecomitalia.com.

Leggi tutto

Telecom Italia presenta “Working Capital Accelerator”

A tre anni dal lancio, Working Capital – il progetto di Telecom Italia nato per sostenere le migliori iniziative imprenditoriali legate alle nuove tecnologie – si evolve a campione di innovazione nazionale.

Leggi tutto

Trento NGN. Arriva la società pubblico-privata che porterà la fibra in tutto il Trentino

Il Presidente della Provincia Autonoma di Trento, Lorenzo Dellai, il Presidente di Telecom Italia, Franco Bernabè, il Presidente di MC Link, Paolo Nuti e il Presidente de La Finanziaria Trentina, Lino Benassi, hanno firmato oggi il documento che dà il via libera alla costituzione della società Trentino NGN che realizzerà una rete di telecomunicazioni in fibra ottica di nuova generazione (cosiddetta NGAN, Next Generation Access Network).

Leggi tutto

Lecce Città Wireless

Il progetto “Lecce Città Wireless” costituisce uno degli obiettivi che il Sindaco ha indicato all’interno del proprio programma di mandato. Il progetto prevede la realizzazione di una infrastruttura tecnologica di comunicazione wireless, secondo gli standard WiMax e Wi-Fi, finalizzata alla messa a disposizione dei cittadini, studenti, turisti e imprese di connessioni Internet senza fili a banda larga per l’accesso a servizi e contenuti digitali.

 

Leggi tutto

Via libera all'offerta Telecom a 100Mega. Comincia l'era delle NGN?

Via libera dal Consiglio dell’Autorità per le comunicazioni all’offerta di Telecom Italia per la connessione ultraveloce a 100 Megabit. A quanto si apprende il via libera è arrivato ma “con condizioni”.

Leggi tutto

Modello trentino per lo sviluppo della rete in fibra ottica

Il presidente della Provincia autonoma di Trento, Lorenzo Dellai, e l’amministratore delegato di Telecom Italia, Franco Bernabè, hanno firmato oggi un memorandum d’intesa che definisce i passaggi per la realizzazione di una rete di telecomunicazioni in fibra ottica di nuova generazione (cosiddetta NGN, Next Generation Network). L’obiettivo è di arrivare, entro pochi mesi, a un accordo definitivo di partnership pubblico-privato che, con la costituzione di una società a capitale misto - primo esempio del genere in Italia per un’infrastruttura NGN -, assicurerà la copertura in fibra a oltre 150 mila unità immobiliari pari a circa il 60% di quelle dell'intera provincia.

Leggi tutto

Banda ultra larga a Venezia, firmato accordo tra Comune e Telecom Italia

Un accordo, tra il Comune di Venezia e Telecom Italia, che ha come obiettivo quello di favorire la realizzazione di una rete NGN (Next generation network) attraverso la posa di fibre ottiche che consentiranno l'accesso a Internet attraverso una banda ultra larga che giungerà fino alle residenze e alle aziende. Questo il punto focale del memorandum d'intesa firmato dal sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni, e dall'amministratore delegato di Telecom Italia, Franco Bernabè, alla presenza dell'assessore comunale all'Informatizzazione e Cittadinanza digitale, Gianfranco Bettin.

Leggi tutto

Sarà l’Italia a dotarsi della migliore rete in fibra ottica in Europa?

FTTH Council Europe rivela i dati sul mercato della fibra ottica in Italia, offrendo un’anticipazione esclusiva prima della propria conferenza annuale che si terrà il prossimo mese a Milano, con il Patrocinio del Ministero Italiano dello Sviluppo Economico e del Comune di Milano.

Leggi tutto

Siglato l'accordo per la nuova società pubblico-privata per la fibra in Italia

Firmato ieri l’accordo per una partnership pubblico privata tra Ministero dello Sviluppo Economico e 7 operatori TLC. Il Memorandum of Understanding (MoU) punta alla creazione di una “società veicolo” con l’obiettivo di realizzare una nuova infrastruttura  neutrale, aperta ed economica di nuova generazione.

Leggi tutto