Cerca: Sviluppo e Competitività, FORUM PA 2010

Risultati 1 - 10 di 23

Risultati

Le presentazioni ignite al Barcamp InnovatoriPA - FORUM PA 2010

Il barcamp è una conferenza generata dai partecipanti: nessuno è spettatore e tutti contribuiscono alla riuscita dell’evento portando un progetto, un'idea, preparando una presentazione, partecipando alla discussione o aiutando nell’organizzazione. Insomma, non è la classica conferenza in cui esiste un tema prefissato e una rigida scaletta degli interventi e degli argomenti da trattare.

Leggi tutto

L'innovazione per le PA dalle piccole aziende: l'elevator pitch

File che si aggiornano da soli collegandosi ad internet, flussi di comunicazione aziendale che alimentano i social network per una comunicazione trasparente, semafori intelligenti che forniscono informazioni ai turisti, sistemi di emergenza su elicottero, cruscotti gestionali 2.0, sistemi per monitorare e “tagliare” la bolletta energetica, connettività wi-fi a prezzi bassissimi, sistemi e soprattutto tanto, tanto open source.
Sono solo alcune delle idee innovative che sono state presentate all’elevator pitch* – piccole aziende a FORUM PA 2010.

Leggi tutto

I protagonisti del Convegno APSTI a FORUM PA 2010

Quali opportunità possono offrire i Parchi Scientifici e Tecnologici per lo sviluppo competitivo dei territori, in particolare costituendosi come poli di una rete strutturata a livello nazionale? Se ne è parlato il 19 maggio scorso a FORUM PA 2010 nel Convegno nazionale di APSTI, l'Associazione che riunisce 31 Parchi Scientifici e Tecnologici (PST) italiani. Abbiamo chiesto ai rappresentanti dei PST di di illustrarci il modello seguito sul loro territorio. Ecco le interviste.

Leggi tutto

La lectio magistralis di Amartya Sen

Questo il video del discorso che il Premio Nobel per l'economia, Amartya Sen, ha tenuto durante la ventunesima edizione del FORUM PA.

Leggi tutto

FORUM PA 2010: un'edizione da record

Giovedì scorso alle 18.00 si sono chiusi i cancelli della ventunesima edizione di FORUM PA. Si è trattato di un’edizione record sia dal punto di vista della quantità di pubblico, cresciuto di oltre il 15% rispetto all’anno passato, sia per la qualità dei contributi proposti che ha toccato il suo culmine con la lectio magistralis tenuta giovedì 20 maggio da Amartya Sen.

Leggi tutto

La ricerca universitaria come soluzione ai problemi della pa.

La ricerca scientifica ha un enorme capacità di problem solving, ma, ovviamente, occorre essere in grado di formulare le domande giuste e saper utilizzare le risposte. Potrebbe essere questa l'estrema sintesi dell'incontro di questa mattina a FORUM PA 2010 organizzato dal Parco scientifico di Tor Vergata e dedicato al “mediatore del trasferimento tecnologico” una figura pensata per far dialogare il mondo della ricerca con quello delle imprese e delle istituzioni pubbliche.

Leggi tutto

"A scuola di innovazione": a FORUM PA premiate le eccellenze della scuola digitale

Le scuole vincitrici del Premio "A scuola di innovazione" sono state premiate oggi a FORUM PA 2010. Al concorso - promosso dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con FORUM PA - erano candidati ben 823 oggetti e prodotti per la didattica digitale realizzati da docenti anche in collaborazione con gli studenti.

Leggi tutto

APSTI a FORUM PA 2010: costruiamo una filiera per l’innovazione

Oggi a FORUM PA si è svolto il Convegno nazionale di APSTI, l'Associazione che riunisce 31 Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani. Alessandro Giari, presidente di APSTI, ci ha spiegato gli obiettivi dell’associazione e il ruolo dei Parchi nello sviluppo competitivo dei territori. La parola chiave è collaborazione e sinergia tra università e centri di ricerca, imprese e pubblica amministrazione.

Leggi tutto

A FORUM PA 2010 il convegno nazionale dei Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani

FORUM PA ospita quest'anno per la prima volta il Convegno nazionale di APSTI, l'Associazione che riunisce oltre 30 Parchi Scientifici e Tecnologici (PST) italiani. L’evento si terrà domani, mercoledì 19 maggio, a partire dalle ore 10.

Leggi tutto

Il Dialogo con Irene Tinagli su talenti e città creative: ascolta gli interventi

Oggi a FORUM PA si è svolto il primo dei tre Dialoghi PA, quello con Irene Tinagli, discepola di Richard Florida, nota in Italia per il bel libro “Talento da svendere” sulla difficoltà che lei conosce bene (lavora ora come ricercatrice presso l’Università Carlos III di Madrid dopo un primo periodo a Pittsburgh) dei giovani italiani di trovare un posto nell’asfittico mondo dell’innovazione.

Leggi tutto