Cerca: Sviluppo e Competitività, Provincia di Trento

9 risultati

Risultati

Software libero e open source: a Trento è legge

Il Consiglio provinciale di Trento ha approvato la legge che prevede la diffusione del software libero e dei formati dati aperti, la promozione della società dell'informazione e dell'amministrazione digitale. Il testo è frutto dell'unificazione di due disegni di legge, uno del PD, l'altro dei Verdi. A favore del provvedimento hanno votato i 19 consiglieri della maggioranza, mentre 11 esponenti della minoranza si sono astenuti. L'unico voto contrario è stato di Franca Penasa della Lega.

COSA PREVEDE LA PROPOSTA LEGISLATIVA:

Leggi tutto

La Provincia di Trento mette on line i primi open data geografici

La Provincia autonoma di Trento compie un importante passo in avanti per trasformarsi in una pubblica amministrazione aperta: da venerdì scorso, 17 febbraio, sono disponibili on line – liberi e riutilizzabili in tempo reale – una serie di dati geografici, in particolare in ambito urbanistico, prima accessibili solo dopo la procedura di autentificazione. La decisione è stata presa dalla giunta provinciale che ha approvato la delibera proposta dal presidente Lorenzo Dellai.

Leggi tutto

Trento NGN. Arriva la società pubblico-privata che porterà la fibra in tutto il Trentino

Il Presidente della Provincia Autonoma di Trento, Lorenzo Dellai, il Presidente di Telecom Italia, Franco Bernabè, il Presidente di MC Link, Paolo Nuti e il Presidente de La Finanziaria Trentina, Lino Benassi, hanno firmato oggi il documento che dà il via libera alla costituzione della società Trentino NGN che realizzerà una rete di telecomunicazioni in fibra ottica di nuova generazione (cosiddetta NGAN, Next Generation Access Network).

Leggi tutto

Visit Trentino tourist guide

app visit trentinoNome applicazione - Visit Trentino tourist guide

Amministrazione proponente - Provincia autonoma Trento

Descrizione - Il modo più semplice per scoprire il territorio trentino, conoscere tutto ciò che ha da offrire, e programmare la tua vacanza come meglio preferisci.

Leggi tutto

Gusto Trentino

app gistotrentinoNome applicazione - Gusto Trentino

Amministrazione proponente - Provincia autonoma Trento

Descrizione - Una guida su iPhone ed iPodTouch per assaporare il territorio Trentino e organizzare la vostra vacanza enogastronomica lungo le Strade del Vino e dei Sapori. Il tutto in pochi clic!

Leggi tutto

ARound Trentino

app around trentinoNome applicazione - ARound Trentino

Amministrazione proponente - Provincia autonoma Trento

Leggi tutto

In Trentino la banda larga arriverà in tutte le abitazioni

In Trentino, a breve, tutte le abitazioni, aziende, alberghi e utenze saranno raggiunte dalla rete Adsl veloce. Lo scorso anno la giunta provinciale aveva stanziato 8,4 milioni di euro per garantire la copertura della rete Adsl in tutto il territorio della provincia. Il lavoro di sostituzione è partito nelle scorse settimane ed una delle prime amministrazioni è stata Dro.

Leggi tutto

Modello trentino per lo sviluppo della rete in fibra ottica

Il presidente della Provincia autonoma di Trento, Lorenzo Dellai, e l’amministratore delegato di Telecom Italia, Franco Bernabè, hanno firmato oggi un memorandum d’intesa che definisce i passaggi per la realizzazione di una rete di telecomunicazioni in fibra ottica di nuova generazione (cosiddetta NGN, Next Generation Network). L’obiettivo è di arrivare, entro pochi mesi, a un accordo definitivo di partnership pubblico-privato che, con la costituzione di una società a capitale misto - primo esempio del genere in Italia per un’infrastruttura NGN -, assicurerà la copertura in fibra a oltre 150 mila unità immobiliari pari a circa il 60% di quelle dell'intera provincia.

Leggi tutto

Provincia di Trento: la fibra ottica in ogni casa

La giunta provinciale di Trento ha approvato le nuove linee di indirizzo per lo sviluppo delle reti di accesso fibra ottica sul territorio provinciale. Tra le novità, l'indicazione delle modalità per la costituzione di una società, a capitale misto pubblico-privato, che si occuperà di realizzare le reti di accesso nelle aree urbane e industriali dove anche gli operatori privati dimostrano interesse ad investire.

Leggi tutto