Cerca: Sviluppo e Competitività, assinform

3 risultati

Risultati

Mercato ICT in Italia -4% nel 2011 contro il + 4% del resto del mondo

"Nel 2011 il mercato italiano dell'Ict, nelle sue componenti tradizionali - hardware, software e servizi - ha subito un'ulteriore contrazione dell'ordine di -3,6% rispetto all'anno precedente. Questi dati, a fronte di un aumento medio mondiale della domanda di Ict di + 4,4%,mettono in luce in modo drammatico dove si concentrano le difficoltà di ripresa della nostra economia, che fa ancora troppa, estrema, fatica ad agganciarsi all'innovazione digitale come motore della crescita".

Leggi tutto

Incentivi: altro che automobili! Puntare sull'IT per uscire dalla crisi

"Per cambiare il passo dell’economia italiana amplificando i primi segnali di ripresa, oggi sarebbe fondamentale incentivare gli investimenti in Information Technology e realizzare la rete in fibra ottica dedicata alle imprese e alle istituzioni". Così Paolo Angelucci, presidente di Assinform, interviene sul tema lanciato dal Ministro Scajola che ha ipotizzato la possibilità di trasferire il sistema degli incentivi adottato per l’auto, ad altri settori.

Leggi tutto

IT in caduta libera: dal Rapporto Assinform una fotografia impietosa del settore

I primi sei mesi del 2009 hanno fatto registrare la recessione peggiore degli ultimi 18 anni per il settore dell’Information Technology italiano: c’è stato un vero crollo della domanda, meno 9% rispetto allo stesso periodo del 2008. Un trend che, da qui a fine anno, potrebbe costare il posto di lavoro a 20mila persone. La fotografia impietosa del mercato dell’IT italiano arriva da Assinform, che anticipa i dati del suo ultimo rapporto.

Leggi tutto