Cerca: Sviluppo e Competitività, enti locali

Risultati 1 - 10 di 12

Risultati

Comuni: come migliorare il ciclo delle performance. Un webinar il 20 giugno

 Il prossimo webinar del Progetto “Valutazione delle Performance” sarà un’occasione importante per tutte quelle amministrazioni comunali che intendono migliorare il proprio ciclo di gestione della performance. Il seminario si terrà il 20 giugno, dalle ore 11:30 alle ore 13.00. Interverranno Davide Galli, Università cattolica del Sacro Cuore, Lucia Celotto, Segretario generale di Angri, e Andrea Potenza, responsabile servizio amministrativo del Comune di Brindisi.

Leggi tutto

La riforma delle istituzioni è anche questione di democrazia

“La manutenzione nel nostro Paese non basta, dobbiamo capire dove vogliamo andare”.  La relazione di Graziano Delrio mette al centro il bisogno urgente di una visione che guidi le necessarie riforme istituzionali.  “Abbiamo bisogno di una visione complessiva della società che sappia guidare una riforma istituzionale orientata non solo all’efficienza ma anche alla democrazia”, sostiene il Ministro nel suo appassionato intervento.

Leggi tutto

Le città a colori. Due saggi di Mauro Bonaretti

copertina della pubblicazione "Le città a colori"Quando parliamo delle nostre città, di come sono e di come le vorremmo, dobbiamo necessariamente avviare una riflessione sugli strumenti e le risorse da mettere in campo per superare i limiti delle “buone intenzioni” e realizzare concretamente il modello che abbiamo in mente. Mauro Bonaretti, direttore generale del Comune di Reggio Emilia e presidente di Andigel (Associazione nazionale dei direttori generali degli Enti Locali), sul tema delle politiche per le nostre città ha scritto nei mesi scorsi due brevi saggi, che abbiamo ora riunito in questa pubblicazione.

Leggi tutto
  • Cod. w.14a.3
  • 16/05/2012
  • 17:00 - 17:50
  • Padiglione 8
  • Stand 16B

Unioni di Comuni: Il riordino degli Enti Locali come volano di ripresa nazionale

  • Cod. w.14a.2
  • 16/05/2012
  • 14:00 - 15:00
  • Padiglione 8
  • Stand 16B

Unioni di Comuni: Il riordino degli Enti Locali come volano di ripresa nazionale

  • Cod. w.14a.1
  • 16/05/2012
  • 10:30 - 11:20
  • Padiglione 8
  • Stand 16B

Unioni di Comuni: Il riordino degli Enti Locali come volano di ripresa nazionale

Andigel: le proposte dei direttori generali per vincere la sfida dell’innovazione

La XIII Assemblea nazionale Andigel, che si è tenuta a Bologna il 24 e 25 febbraio scorsi, ha eletto Mauro Bonaretti, direttore generale del comune di Reggio Emilia, come suo nuovo Presidente. Vi proponiamo le tesi approvate dall'Assemblea con le proposte dell'Associazione per rispondere alle sfide di innovazione che l'attuale momento di crisi impone alla pubblica amministrazione.

Leggi tutto

Come si riorganizza l'amministrazione comunale per governare la rete

A partire dalla sua esperienza come direttore generale del Comune di Reggio Emilia, Mauro Bonaretti offre una vera e  propria “lectio”, in cui propone una lettura  nuova del ruolo dell’amministrazione locale, nel contesto non facile in cui ci troviamo a vivere.

Leggi tutto

Il progetto “Playmakers”: bilanci e prospettive

Andigel e Fondazione Alma Mater  promuovono da oltre due anni il progetto “Playmakers” con l’obiettivo di elaborare un modello per definire il profilo dei Direttori Generali degli Enti locali e individuare così le caratteristiche che deve avere chi vuole ricoprire questo ruolo. Nel progetto rientrano, quindi, la valutazione dei profili e delle competenze, lo sviluppo delle professionalità e la definizione di interventi formativi.

Leggi tutto

ICT nelle amministrazioni locali. Nuovi dati ISTAT su cui lavorare

1,3 miliardi di euro è la spesa totale in ICT sostenuta dalle amministrazioni locali italiane nel 2008 (lo 0,5% della loro spesa totale). In “cosa” si traduce”? Protocollo informatico, PEC e firma digitale? Formazione? Servizi on line? Se si, di che tipo? E cosa dicono i numeri su open source e banda larga? Vediamo questo ed altro nella nuova rilevazione ISTAT “Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione nelle amministrazioni locali”, rilasciata pochi giorni fa.

Leggi tutto