Cerca: Sviluppo e Competitività, FORUM dell'innovazione

Risultati 1 - 10 di 21

Risultati

Forum Territoriale Puglia - ON LINE I MATERIALI

Il 6 febbraio si è svolto a Bari, il terzo ed ultimo appuntamento dei Forum territoriali organizzati in tre delle Regioni a Obiettivo Convergenza. L'evento, promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università, della Ricerca e dal Dipartimento per la digitalizzazione della PA con la collaborazione di FORMEZ PA, FORUM PA e Regione Puglia, ha posto al centro della discussione l'Agenda Digitale Italiana e la sua "regionalizzazione".

Leggi tutto

FORUM INNOVAZIONE Centro: le interviste

L'importanza delle politiche di innovazione per favorire il ritorno alla normalità in un territorio che vive una situazione di emergenza. Su questo tema abbiamo sentito l'opinione di alcuni protagonisti del FORUM DELL'INNOVAZIONE Centro, che si è tenuto all'Aquila il 22 novembre scorso.

Leggi tutto

FORUM INNOVAZIONE: a L’Aquila la tappa conclusiva della prima edizione

L’Aquila e l’Abruzzo possono ripartire grazie all’innovazione. Questo il senso della tappa conclusiva del road show - promosso dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e da FORUM PA - che si è tenuta ieri, 22 novembre, presso il Campus G. Reiss Romoli dell’Università degli Studi dell’Aquila.

Leggi tutto

L'innovazione in Sardegna: un'indagine di FORUM PA

Puntare sull’innovazione tecnologica e sul riconoscimento del merito: è questa la ricetta per ridare slancio al processo di modernizzazione della PA, secondo un panel di operatori e di stakeholder istituzionali della regione Sardegna intervistati da FORUM PA.

Leggi tutto

FORUM INNOVAZIONE Sardegna: le interviste

Il quarto appuntamento del FORUM DELL'INNOVAZIONE era dedicato alla Sardegna, un territorio che, forse più di altri, ha bisogno di una spinta decisiva in direzione dell'innovazione per uscire da un periodo difficile.

Leggi tutto

FORUM DELL'INNOVAZIONE Sardegna - ON LINE GLI ATTI

Il Ministro Brunetta ed il Governatore Cappellacci, hanno confermato l'impegno nell'organizzazione e promozione del FORUM DELL'INNOVAZIONE Sardegna, quarta tappa del roadshow del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, realizzato con il contributo di FORUM PA e delle aziende sponsor. A Cagliari il 19 aprile prossimo. Obiettivo: fare sistema sulle politiche di innovazione e promuovere una nuova governance dell'innovazione tra tutti gli attori.

Leggi tutto

Trasferimento tecnologico un’opportunità per il Mezzogiorno

Rispetto alle due tappe precedenti, il FORUM DELL’INNOVAZIONE Mezzogiorno, ha dedicato ampio spazio alla discussione sul rapporto tra ricerca scientifica e sviluppo economico ed industriale di un territorio. Quali sono le prospettive che si aprono per il nostro paese in questo settore e quali gli ostacoli? 

Leggi tutto

Innovazione nel Mezzogiorno: bisogno di una regia chiara

La pubblica amministrazione ha una grande responsabilità nel far uscire l’Italia dalla Crisi. Al Sud questa responsabilità è ancora maggiore perché si confronta con un territorio che ha uno scalino di arretratezza da colmare. Se queste sono le premesse che hanno aperto il FORUM DELL’INNOVAZIONE Mezzogiorno, nel corso della giornata sono stati molti gli elementi e i suggerimenti che gli operatori intervenuti hanno saputo offrire alle strutture del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione.

Leggi tutto

FORUM DELL'INNOVAZIONE Mezzogiorno - ON LINE GLI ATTI

Pubblichiamo gli atti del FORUM DELL'INNOVAZIONE del Mezzogiorno. Il terzo appuntamento promosso dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione si è tenuto a Napoli e si è discusso di politiche di innovazione e di valutazione delle performance, con particolari focus su esperienze del territorio. Tra gli atti, vi segnaliamo una ricerca di FORUM PA sull’innovazione nella PA vista da un panel di operatori del settore e da stakeholder istituzionali nelle Regioni del Mezzogiorno. 

Leggi tutto

Il Sud che non chiede risorse, ma linee di indirizzo chiare. Un commento sul FORUM DELL'INNOVAZIONE Mezzogiorno

L’incontro di Napoli dello scorso 17 febbraio, terza tappa del FORUM DELL’INNOVAZIONE, ha dimostrato il valore del “moto circolare dell’innovazione”. Solo ascoltando e dialogando con i protagonisti del territorio, infatti, è possibile “scovare” punte di eccellenza in un contesto problematico come il meridione del nostro paese, farle conoscere e provare a portarle a sistema.

Leggi tutto