Cerca: cartografia

6 risultati

Risultati

MobileMap Sicilia

Nome applicazione - MobileMap Sicilia

Amministrazione proponente - Regione Sicilia, Province di Agrigento, Enna e Trapani

Leggi tutto

La Provincia di Trento mette on line i primi open data geografici

La Provincia autonoma di Trento compie un importante passo in avanti per trasformarsi in una pubblica amministrazione aperta: da venerdì scorso, 17 febbraio, sono disponibili on line – liberi e riutilizzabili in tempo reale – una serie di dati geografici, in particolare in ambito urbanistico, prima accessibili solo dopo la procedura di autentificazione. La decisione è stata presa dalla giunta provinciale che ha approvato la delibera proposta dal presidente Lorenzo Dellai.

Leggi tutto

Open data: nella "pagella" dell’Italia, insufficienza in geografia

I dati geografici sono tra i più scaricati dai siti open data degli enti pubblici italiani, come si vede dalle statistiche on line: sul sito della Regione Emilia-Romagna sono al primo posto per numero di download, mentre su quello del Piemonte sono secondi solo ai dati relativi a Scuola e Formazione. Ma nonostante queste cifre, che dimostrano un grande interesse, sono ancora poche le amministrazioni che li mettono a disposizione di altri enti, cittadini e imprese. A spiegarci perché i dati geografici sono un vero e proprio patrimonio comune e perché è necessario “liberarli” è Giovanni Biallo, presidente dell’Associazione OpenGeoData Italia e direttore del media-web www.geoforus.it.

Leggi tutto

On line l’accesso gratuito al patrimonio cartografico del Friuli Venezia Giulia

La Regione Friuli Venezia Giulia ha scelto di rendere accessibili gratuitamente le cartografie numeriche regionali: ciò consente una maggiore diffusione di utili strumenti di lavoro per gli Enti Locali, i professionisti, gli studenti e per tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza del territorio.

Leggi tutto

Siena vista dall'alto nella nuova cartografia digitale

Siena vista dall'alto, per cogliere i particolari di un lucernario o di un abbaino, tutto in una restituzione fedele e tridimensionale. Si possono misurare correttamente distanze sia orizzontali che verticali, si può realizzare un piccolo disegno con discreta precisione sia dei tetti che dei manufatti. Ed ancora, si possono vedere gli edifici con i loro particolari architettonici più significativi, con le falde dei tetti, le logge.

Leggi tutto

Liguria, piani urbanistici on line con Puc-Web

Grazie al servizio offerto dalla Regione Liguria è possibile utilizzare l'infrastruttura tecnologica del Sistema informativo territoriale regionale per pubblicare la cartografia di piano corredata dalla normativa comunale: Puc-Web prevede la pubblicazione su internet dei piani e degli strumenti urbanistici comunali redatti secondo quanto indicato dalla legge regionale 36/97.

Leggi tutto