Cerca: Governance, riforma brunetta

7 risultati

Risultati

Evitiamo casi di "incarichi multipli" negli OIV

Le dimissioni di Mastrapasqua Presidente Inps che aveva accumulato ben 25 incarichi pone nuovi problemi all’orizzonte, anche per chi fa valutazione nella pubblica amministrazione. Molti sedicenti esperti di valutazione, infatti, sono componenti in molti Organismi Indipendenti di Valutazione: si parla di decine ognuno. Naturalmente fare valutazione di qualità nella PA significa seguire con coscienza e professionalità un numero limitato di enti, anche se la normativa vigente e la pratica in essere permettono numerosi esempi aberranti. Giovanni Urbani, valutatore e manager pubblico mantovano, presenta chiaramente sia il problema sia una proposta di soluzione.

Leggi tutto

Lavoro pubblico: ecco l’accordo tra Patroni Griffi e i sindacati

I protagonisti di questo breve editoriale sono un documento di pre-intesa sulla riforma del pubblico impiego ancora ufficioso, ma pubblicato in grande evidenza sui siti dei principali sindacati del pubblico impiego, un duro giudizio giornalistico sullo stesso accordo che lo accusa di essere una “controriforma”, due lettere al Corriere della Sera di segno diametralmente opposto, la prima del Ministro che difende l’accordo dicendo che “ Non intendiamo procedere a una riforma epocale e tantomeno a una controriforma. Piuttosto vorremmo proseguire un percorso già iniziato” e la seconda dell’ex-Ministro Brunetta che parla invece di “resa alla cattiva burocrazia” , e infine una piazza per discuterne e capirci di più, che sarà il prossimo FORUM PA che si apre tra una settimana a Roma e vedrà molti appuntamenti per vederci più chiaro.

Leggi tutto

Oltre la crisi. Il video del convegno inaugurale di FORUM PA 2010

Forum PA 2010 - 17 maggio

Foto di Stefano Corso

A fare il bilancio di due anni di lavoro, nel convegno inaugurale di FORUM PA 2010, il Ministro Brunetta, con il contributo di Renata Polverini, neo-eletta Presidente della Regione Lazio, Giuseppe Castiglione, Presidente UPI e - Presidente Provincia Regionale di Catania, Enrico Cavallari, Assessore Personale e Decentramento Amministrativo - Comune di Roma, Antonio Martone, Presidente - CiVIT, Stefano Pileri Presidente - Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici e Antonio Rosati, Assessore alle Politiche finanziarie e di bilancio - Provincia di Roma.

Leggi tutto

Il giorno dell’orgoglio. Renato Brunetta a FORUM PA 2010

”Questa è la PA: servitori dello Stato che fanno funzionare il Paese”.

A fare il bilancio di due anni di lavoro, a FORUM PA 2010, è un Ministro Brunetta pacato che sembra riscoprire l’”ecumenismo” della pubblica amministrazione italiana, in pieno spirito Titolo V. 
Soddisfatto delle riforme in campo, indica nella Riforma che prende il suo nome e nel Federalismo fiscale, i pilastri del processo di modernizzazione dell’intero sistema Paese. “E’ per questo – sottolinea – che di fatto sono riforme che hanno visto la luce con consenso bipartisan”.

Leggi tutto

La sanità elettronica verso il 2010: il Piano Brunetta e il Tavolo dei DG

Rush Hour

Foto di vgm8383

La sanità elettronica registra un importante momentum, forte di un interessante fermento ai diversi livelli. Da un lato c'è la volontà politica, formalizzata in tempi e risorse nel Piano industriale dell’Innovazione, dall’altro l’impegno del territorio che si organizza in nuove forme, sospinto da una base di innovatori che propongono metodi, soluzioni e know-how pronti per essere sistematizzati e trasferiti.

Leggi tutto

La riforma della Pa e il federalismo ben congegnato - Franco Bassanini

Franco Bassanini, principale protagonista delle riforme della Pubblica Amministrazione degli anni Novanta, offre un giudizio sul progetto di riforma della PA avviato dal Ministro Brunetta. Molto positiva l'idea di migliorare la produttività del settore pubblico introducendo meccanismi di valutazione delle performance e delle attività. Più problematica la mancanza di chiarezza rispetto a quali strumenti utilizzare per attivare questi processi.

Leggi tutto

Il progetto "Reti amiche" del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione.

Rainbow

by Mark Menzies

Il Ministro Brunetta ne aveva già parlato a FORUM PA, pochi giorni dopo aver ricevuto la titolarità del suo Ministero. Ieri l’annuncio ufficiale, con una prima bozza di piano di avvio,  il progetto “Reti amiche” per l’erogazione dei servizi pubblici diverrà realtà.

Leggi tutto