Cerca: Governance, creatività

5 risultati

Risultati

Il presidente della Provincia di Roma Zingaretti a FORUM PA 2010 discuterà di "Talenti e creatività per superare la crisi"

La capacità di costruire e governare la città dei talenti è un tema particolarmente sentito dagli amministratori locali più innovativi che, anche grazie alle loro esperienze di vita e di studio, si trovano a rappresentare contemporaneamente sia le istanze del proprio territorio che gli interessi dei lavoratori della conoscenza.

Leggi tutto

Gli investimenti delle Autonomie Locali per la cultura e i progetti di gestione

Roberto Grossi porta il punto di vista delle autonomie locali nel dibattito sul finanziamento e la gestione del settore dei beni culturali. Nella sua ottica esiste un forte elemento di socialità che impedisce che la responsabilità maggioritaria nella gestione dei beni culturali vada al mercato. Propone un modello che contempli l’integrazione del pubblico con il privato in una ottica di cogestione, mentre restino in capo all’istituzione pubblica l’incidenza sui prezzi, la definizione delle politiche sociali, la garanzia del diritto di accesso alla cultura.Leggi tutto

Innovazione, creatività e reti digitali

Just Full Of Ideas

by Bart

Il 18 e 19 aprile scorsi, presso il VEGA Parco Scientifico Tecnologico di Venezia, centinaia di esperti, studiosi e appassionati di comunicazione digitale, si sono incontrati per la seconda edizione del “Venetoexpo & Barcamp”, l’appuntamento di riferimento per l’economia digital-mediale del Veneto. Tra le decine di interventi e relazioni di notevole rilievo che si sono susseguite - e che si possono trovare sul sito dedicato alla manifestazione - vi riportiamo la trascrizione dell'interessante intervento di Giuseppe Granieri, filologo, saggista e giornalista attento ai rapporti tra società, tecnologie e innovazione. Un'analisi  sintetica e puntuale del ruolo strategico che l'innovazione e la creatività ricoprono nello sviluppo di un territorio. 

Leggi tutto

Paolo Marenco - Il potenziale innovativo e il "ponte" tra Cupertino e l'Italia

Paolo Marenco, ingegnere, esperto di innovazione e trasferimento tecnologico, ci parla del grande potenziale creativo e di idee che è in grado di attivarsi quando viene sollecitato ad esprimersi in maniera innovativa.

Renzo Provedel - Per essere competivi? Passare dall'invenzione all'innovazione

Renzo Provedel, un ingegnere elettronico che ha maturato esperienze in diversi "mondi", dall'informatica, alla logistica, alla comunicazione, al coaching e, come scrive nel suo blog, ha "scelto di fare l'imprenditore e vivere con maggiore libertà la mia passione e cioè la creazione di valore insieme".
In una breve chiacchierata gli abbiamo chiesto quale significato oggi ha il termine innovazione e come è possibile attivare le energie vitali, di cui pure è ricco il nostro paese, che non riescono ad emergere a sistema. 

Leggi tutto