Cerca: Governance, FORUM PA 2010

Risultati 1 - 10 di 11

Risultati

L’esperienza del Tavolo Interregionale per lo Sviluppo Territoriale Sostenibile dell’area Padano-Alpina. I materiali

Il lavoro svolto in questi anni dalle Regioni e Province Autonome del bacino padano-alpino è la concreta dimostrazione dell'efficacia di processi di condivisione di comuni obiettivi a partire dall'evidenza di avere questioni comuni da dover affrontare. Ciò fa superare i confini amministrativi e la ripartizione delle competenze (le barriere più alte tra le istituzioni) per agire in maniera più diretta ed efficace nell'identificazione di problemi e possibili soluzioni.

Leggi tutto

A FORUM PA premiate le “Best Practice Patrimoni Pubblici 2010"

Anche quest’anno a FORUM PA sono state premiate le esperienze più innovative promosse e sviluppate in partnership tra Enti pubblici e imprese private per la gestione e la valorizzazione dei patrimoni immobiliari, urbani e territoriali pubblici.

Leggi tutto

La quinta tappa del FORUM DELL'INNOVAZIONE a FORUM PA 2010

Si è svolta FORUM PA 2010 la quinta tappa del FORUM DELL’INNOVAZIONE, il road show promosso del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione da FORUM PA e dalle Regioni, per trovare una governance sull’innovazione condivisa tra Stato, Regioni ed Enti locali.

Leggi tutto

Sanità: il modello di collaborazione Eli Lilly-PA

Qual è l'approccio dell'azienda biofarmaceutica Eli Lilly nei confronti dei suoi interlocutori pubblici? Ce lo spiega Maurizio Guidi, Direttore Corporate Affairs Eli Lilly Italia.

Leggi tutto

La torsione verde: opportunità della green economy. Ascolta gli interventi

In cosa si sostanzia la green economy e, soprattutto, quale è il suo impatto sull’economia del Paese? L’economia verde, ponendo l’accento principalmente sulle problematiche del cambiamento climatico e del riscaldamento globale, fa leva sulle tecnologie pulite, sull’efficienza e sul risparmio energetico, sulle energie rinnovabili. Si tratta dunque di un approccio che attraversa tutti i settori, coinvolgendo imprese e lavoratori dell’agricoltura, dell’industria e dei servizi.

Leggi tutto

Federalismo e unità d'Italia. Intervista a Gaetano Armao

Quale è la visione del federalismo vista dal Sud?

L'intervista del 18 maggio 2010 a FORUM PA all'Assessore dei Beni culturali e dell'identità siciliana, Gaetano Armao.

Leggi tutto

Oltre la crisi. Il video del convegno inaugurale di FORUM PA 2010

Forum PA 2010 - 17 maggio

Foto di Stefano Corso

A fare il bilancio di due anni di lavoro, nel convegno inaugurale di FORUM PA 2010, il Ministro Brunetta, con il contributo di Renata Polverini, neo-eletta Presidente della Regione Lazio, Giuseppe Castiglione, Presidente UPI e - Presidente Provincia Regionale di Catania, Enrico Cavallari, Assessore Personale e Decentramento Amministrativo - Comune di Roma, Antonio Martone, Presidente - CiVIT, Stefano Pileri Presidente - Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici e Antonio Rosati, Assessore alle Politiche finanziarie e di bilancio - Provincia di Roma.

Leggi tutto

Il giorno dell’orgoglio. Renato Brunetta a FORUM PA 2010

”Questa è la PA: servitori dello Stato che fanno funzionare il Paese”.

A fare il bilancio di due anni di lavoro, a FORUM PA 2010, è un Ministro Brunetta pacato che sembra riscoprire l’”ecumenismo” della pubblica amministrazione italiana, in pieno spirito Titolo V. 
Soddisfatto delle riforme in campo, indica nella Riforma che prende il suo nome e nel Federalismo fiscale, i pilastri del processo di modernizzazione dell’intero sistema Paese. “E’ per questo – sottolinea – che di fatto sono riforme che hanno visto la luce con consenso bipartisan”.

Leggi tutto

Il presidente della Provincia di Roma Zingaretti a FORUM PA 2010 discuterà di "Talenti e creatività per superare la crisi"

La capacità di costruire e governare la città dei talenti è un tema particolarmente sentito dagli amministratori locali più innovativi che, anche grazie alle loro esperienze di vita e di studio, si trovano a rappresentare contemporaneamente sia le istanze del proprio territorio che gli interessi dei lavoratori della conoscenza.

Leggi tutto

I direttori generali della sanità al Tavolo di lavoro sulla sostenibilità del SSN

In occasione del FORUM PA, il gruppo di lavoro "Aziende ospedaliere e Università: un'integrazione possibile", nato nell'ambito del Tavolo di lavoro sulla sostenibilità del Sistema Sanitario, e coordinato dal Direttore Generale del Policlinico di Modena, Dottor Stefano Cencetti, si riunirà lunedi 17 maggio presso la sala "Eli Lilly" (Pad. 7).

Leggi tutto