Cerca: Governance, open source

8 risultati

Risultati

LINUX festeggia 20 anni a FORUM PA 2011

Il sistema operativo Linux ha appena compiuto 20 anni. Per l’occasione il 9 maggio a FORUM PA 2011, in una Officina ospitata da IBM si farà il punto, assieme ad esperti ed appassionati, su come Linux viene utilizzato in ambienti cd mission-critical, per supportare l'erogazione di servizi ai cittadini e nella ricerca.

Leggi tutto

Quanto è social l’open? La comunità "unica" nella prospettiva OpenLabs

Al centro dell'open cè la comunità. Ma come si crea? Risponde via skype Tommaso Ravaglioli - presidente OpenLabs: "La comunità si è aggregata molto più velocemente dal lato di chi produce il software ma il nostro obiettivo è creare una solida comunità anche degli utenti. In questo la pubblica amministrazione può avere un ruolo importantissimo". Iniziamo a riflettere sulle questioni sociali dell'open e sul ruolo centrale della PA nella prospettiva dell'amministrare 2.0.

Leggi tutto

Le strade aperte dell'Open Source - Gabriele Ruffatti

Con Gabriele Ruffatti, direttore architetture e consulenza di Engineering Ingegneria Informatica, abbiamo parlato di Open Source e della sua evoluzione. Emergono nuovi modelli di progettazione condivisa e nuove strategie aziendali basate sulla collaborazione e lo scambio di conoscenze.

L'alternativa open source

OPEN

by Tom Magliery

Lo sviluppo dell'open source è sostenuto da comunità internazionali che ne presidiano le aree principali: i sistemi operativi, l'ambiente di sviluppo e il middleware. Di quest'ultima tematica si occupa il'OW2 Consortium, un ente non-profit di cui fanno parte anche aziende italiane. Con Thomas Cedric, CEO dell'OW2 Consortium, abbiamo parlato dello stato dell'arte dell'open source e della nuova mentalità che si sta facendo strada rompendo la dicotomia "open source vs software proprietario". La nuova filosofia è quella della complementarietà e della specializzazione collaborativa.

Leggi tutto

Roberto Galoppini - L'innovazione? Comincia da una progettualità condivisa

Cosa significa innovare nel settore IT? Perché in Italia nascono soluzioni tecnologiche che non riescono ad essere inserite in un sistema strutturato di innovazione? Qual è il valore aggiunto delle reti e delle communities per la creazione e l’accumulazione di conoscenza? Lo abbiamo chiesto a Roberto Galoppini, ricercatore e fondatore del primo consorzio italiano sull' Open Source.

Leggi tutto

Maria Grazia Filippini - Il futuro? Nelle communities

Maria Grazia Filippini, AD di Sun Microsystems Italia, una delle società tecnologiche che maggiormente influenza lo scenario IT a livello mondiale ci racconta la sua visione di innovazione, legata al mondo delle communities e alla capacità di far convergere e attivare le energie positive del nostro paese.

PloneGov, a Napoli si insegna l'open source alle PA

Le zone di eccellenza a livello mondiale nel nostro Paese sono tantissime, ma così di nicchia che difficilmente se ne sente parlare. Scovarle e valorizzarle è proprio il compito che da anni stiamo portando avanti con la nostra newsletter, ed anche quello che si propone il FORUM PA 2008.

Leggi tutto

INTARSIO-IAM Soluzione Open Source di Autenticazione Federata

Francesco Sasso presenta le soluzioni per la cooperazione applicativa che Insiel, attraverso la divisione Intarso, ha deciso di mettere in campo nel contesto delle specifiche del Sistema Pubblico di Connettività. Sasso sottolinea il valore di scelte Open Source nell’ambito di soluzioni di cooperazione applicativa. Aggiunge considerazioni sugli aspetti che un’azienda e un’amministrazione devono considerare nella produzione di sistemi e strumenti di gestione dell’identità digitale. Infine analizza gli step e le responsabilità che intervengono in un processo di gestione dell’identità digitale.