Cerca: Governance, direttore generale ente locale

5 risultati

Risultati

Le figure del Segretario e del Direttore, la funzione apicale e il controllo sugli Enti Locali

Riceviamo e pubblichiamo con piacere un ricco contributo da parte di Giancarlo De Maria, Responsabile del Comitato Scientifico di Andigel, sull'opportunità della doppia figura di vertice negli enti locali, in risposta all'editoriale di Carlo Mochi Sismondi "Vertici apicali degli Enti Locali tra risparmi e rischi di corruzione... e se stessimo sbagliando strada?" del 23 febbraio 2010.

Leggi tutto

De profundis per un progetto di riforma: finisce l’esperienza dei direttori generali degli Enti locali?

Il testo del codice delle autonomie che è stato approvato ieri in Consiglio dei Ministri prevede, di fatto, la soppressione della figura del Direttore generale degli Enti Locali (figura introdotta dalle Riforme Bassanini nella seconda metà degli anni Novanta) tranne che per le nove città metropolitane[1]. A mio parere si tratta di una controriforma gravemente sbagliata nel merito e nel metodo. Nel merito perché elimina una figura di cerniera tra politica ed amministrazione che è stata un importante strumento di innovazione; nel metodo perché ancora una volta il Governo mortifica così l’autonomia degli Enti locali entrando pesantemente a definirne i modelli organizzativi.

Leggi tutto

Il Codice delle Autonomie cancellerà il Direttore Generale dell'Ente Locale? Un commento da Andigel

Nell'ultima (?) bozza del disegno di legge sulla Carta delle Autonomie presentato in Consiglio dei Ministri nel luglio 2009 si dedicano poche righe alla figura del direttore generale affermando che sarà possibile avvalersi di tale ruolo e figura solo nei comuni di città metropolitane.

Leggi tutto

Un decalogo per l'innovazione degli enti locali

Un nuovo quadro di regole per attuare un federalismo incompiuto. All'avvio della nuova Legislatura appare sempre più necessario dare attuazione alla riforma costituzionale che nel 2001, con la modifica del Titolo V della Carta, ha ridisegnato profondamente l'organizzazione della Repubblica. I Direttori generali di Comuni e Province auspicano che nella nuova Legislatura si dia seguito a questa iniziativa con un provvedimento che sia profondamente rispettoso della riforma costituzionale e permetta un corretto funzionamento degli Enti.

Leggi tutto

Autonomia, trasparenza e responsabilità, Milano 4 aprile

Come è tradizione il Palazzo Comunale di Milano sarà la sede prestigiosa per presentare il prossimo FORUM PA, che è in programma a Roma dal 12 al 15 di maggio. La presentazione avverrà nel pomeriggio del 4 aprile nell'ambito di un evento tutto giocato sulle condizioni di contesto che rendono possibile il buon governo degli Enti locali.