Cerca: Governance, FORUM PA '09

8 risultati

Risultati

Ho visto una PA con il segno più

La ventesima edizione del FORUM PA si è chiusa da poche ore, i camion degli allestitori sono ancora in Fiera di Roma a smontare la grande città della PA che per quattro giorni ha visto decine di migliaia di operatori incontrarsi, confrontarsi, imparare e insegnare. Così a caldo provo a buttar giù un primo e provvisorio bilancio.

Leggi tutto

Ricostruzione: la Provincia dell’Aquila chiede poteri per gli Enti locali

Un ruolo di primo piano nelle decisioni riguardanti la ricostruzione delle aree colpite dal sisma deve essere assegnato alla Provincia dell’Aquila e ai Comuni coinvolti: a chiederlo a gran voce è Stefania Pezzopane, presidente della Provincia. Lo ha fatto nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta questa mattina a FORUM PA.

Leggi tutto

Simone Ombuen (Inu): “Ancora lontana una politica organica per il governo del territorio”

“Le ultime azioni di governo, dettate in gran parte dall’emergenza, fanno sì che ancora non si riesca a mettere mano a un vero processo di armonizzazione e riordino complessivo della materia del governo delle trasformazioni territoriali”. Simone Ombuen, segretario nazionale dell'Istituto Nazionale di Urbanistica (Inu), fa il punto sull’avanzamento della proposta di legge che l’Istituto ha presentato all’inizio di quest’anno e che è diventata rapidamente un punto di riferimento per l’elaborazione delle diverse forze politiche e delle Regioni.
L’Inu sostiene da tempo la necessità per l’Italia di adottare una legislazione statale che indichi i principi fondamentali per il governo del territorio e armonizzi la legislazione attualmente in vigore. L’occasione per riflettere su questo tema è stata offerta oggi dal convegno “Il governo del territorio fra legge di principi e politiche pubbliche” che si è tenuto a FORUM PA.

Leggi tutto

Federalismo fiscale e istituzionale, gli interventi audio del ministro Fitto e del Sottosegretario Brancher

L’iter legislativo della legge delega per l’attuazione dell’art. 119 della Costituzione in materia di federalismo fiscale è alle sue ultime battute (la Camera ha approvato in terza lettura il provvedimento lo scorso 24 marzo ed è passato al senato per l’ultima approvazione). Che impatto avrà il provvedimento sulla vita delle amministrazioni territoriali e sulle loro risorse?

Leggi tutto

Oggi è stata la giornata del web 2.0

Forse ormai ne abbiamo parlato così tanto che questo termine ha un po’ perso parecchio del suo fascino iniziale, però sentire parlare amministratori funzionari e dirigenti della pubblica amministrazione, di social networking, di condivisione, di accesso universale alla rete, di meritocrazia basata sul riconoscimento tra pari e di molto altro fa sempre un po’ di effetto.

Leggi tutto

Il libro bianco del Ministro Sacconi sul nuovo Welfare: sarà presentato a FORUM PA

Mercoledì 13 maggio alle 15.00 il Ministro Sacconi presenterà e illustrerà il Libro Bianco sul futuro del modello sociale - La vita buona nella società attiva.

Leggi tutto

L’Inu porta a FORUM PA il governo del territorio

In tempi di trasformazioni urbane sempre più veloci e difficilmente controllabili, il governo del territorio diventa un'esigenza primaria per l'amministrazione pubblica. L'Istituto nazionale di urbanistica lo ritiene il tema per eccellenza e, già nel novembre scorso, ha elaborato una proposta di legge organica in materia, con l’obiettivo di superare la frammentazione locale, considerata il difetto principale della nostra legislazione.

Leggi tutto

Non solo centro. Città e territorio nel programma di FORUM PA ‘09

Quali sono i temi davvero importanti per lo sviluppo della città e del territorio?  
Dal federalismo fiscale ed istituzionale, all’apertura verso le relazioni internazionali, passando attraverso il sostegno attivo agli attori dello sviluppo economico e sociale, i territori sono chiamati a sfide sempre più complesse e stimolanti.

Leggi tutto