Cerca: illuminazione pubblica

7 risultati

Risultati

Illuminazione pubblica, la spesa dei Comuni italiani

In media i grandi Comuni italiani spendono €24 pro capite in illuminazione pubblica. Guidano Palermo (unica città a spendere più di €40) , Trieste e Venezia. In fondo alla classifica Genova, Catania e Napoli.Inline image 1

Leggi tutto

Baviera: vogliamo auto elettriche in strada? Allora pensiamo ad un'infrastruttura di ricarica diffusa

Spesso per introdurre nella società quell’innovazione disruptive che consente un salto di qualità e permette il raggiungimento di determinati obiettivi di governo della città, l’impegno del settore pubblico non basta. È il caso della mobilità elettrica: se non c’è un numero sufficiente di veicoli, gli investimenti in infrastruttura si trasformano facilmente in sprechi, ma senza infrastruttura il mercato non decolla. Un circolo vizioso che a Monaco (una delle sedi storiche dell’auto tedesca) stanno provando a spezzare con un’interessante strategia pubblico-privata.

Leggi tutto

Tecnologia LED e controllo wireless per i lampioni di Montechiarugolo

A livello locale il paradigma smart city trova una sua più semplice applicazione e così sono diversi i laboratori che animano il nostro territorio. Un modello ad esempio che si sta imponendo a livello regionale è proprio alle porte di Parma. Si tratta di Montechiarugolo, un Comune con poco più di 10.000 abitanti vincitore, fra l’altro, dell’edizione 2013 del Premio Comuni Virtuosi.

Leggi tutto

Città eco-sostenibili: il passo è lento, ma la sensibilità cresce

L’obiettivo della completa dismissione delle illuminazioni ritenute inquinanti previsto a livello europeo è ancora lontano. Eppure cresce la sensibilità al tema dell’efficienza energetica. Prendiamo il focus sulle utilities ambientali pubblicato dall’Istat e cerchiamo di fare un po’ di luce (è il caso di dirlo) sulla situazione delle nostre province. Illuminazione, rifiuti, acqua e energia: quali scelte in materia di eco management stanno compiendo le città? Non limitiamoci a leggere i dati, ma ragioniamoci su (con una buona dose di autocritica).

Leggi tutto

ENEA: il ''Progetto Lumière'' per l'efficienza energetica della pubblica illuminazione

Un articolo di Roberto Chierici e Nicoletta Gozo  estratto dalla Rivista "FMI - Facility Management Italia".

Leggi tutto

La pubblica illuminazione in un click per il Comune di Gubbio

La piattaforma am.plms (asset management - public lighting management system) è stata adottata dal Comune di Gubbio con l’obiettivo di assicurare una manutenzione più efficiente del sistema di illuminazione pubblica, riducendo gli sprechi e l’inquinamento luminoso. Grazie alla piattaforma, che utilizza il sistema di georeferenziazione, è possibile effettuare il censimento e la mappatura della rete in tutti i suoi componenti (cabina, linea elettrica, cavi, punti luce, lampade), ottimizzandone la gestione. Diversi i vantaggi riscontrati, primo fra tutti una significativa riduzione della spesa elettrica e la possibilità di pianificare in maniera ottimale gli interventi da realizzare.

Leggi tutto

Attuazione delle politiche di risparmio energetico

VINCITORE DI SFIDE '09

CLASSE: realizzazioni

Categoria di intervento: Attività di miglioramento dell'autosufficienza energetica (rinnovabile e non)

Amministrazione proponenteRegione Autonoma della Sardegna

Leggi tutto