Cerca: classifica

Risultati 1 - 10 di 14

Risultati

Raccolta differenziata, buona la performance del 2008

Nel 2008, la crescita della raccolta di carta e cartone è stata del 7,1%, pari a circa 200.000 tonnellate in più rispetto al 2007. Il dato emerge dal Rapporto annuale del Comieco che premia, anche quest'anno, il Nord per quantitativi di raccolta (1.757.000 tonnellate, +5% rispetto al 2007). Segue il Centro con 681.000 tonnellate (+7%).

Leggi tutto

Nostalgia del futuro

Come ogni fine anno, puntualmente, l'indagine sulla qualità della vita nelle città italiane de Il Sole 24 ORE ci restituisce un'Italia divisa, dove i primi posti della classifica sono contesi dalle ricche province del Centro e del Nord e gli ultimi, alternandosi, dalle diverse province siciliane: quest'anno Caltanissetta (preceduta da Palermo, Agrigento e Trapani), Agrigento nel 2007, Catania nel 2006, Messina nel 2004 e nel 2003. Città, come Catania, che eppure sembrava potessero vivere un nuovo rinascimento per poi ricadere, invece, nello sprofondo di una marginalità economica e culturale.

Leggi tutto

Crisi di Internet o crisi delle politiche d’innovazione?

Come sapete io comincio in generale dai fatti. E questa volta non sono belli, ma ahimè non sono neanche discutibili perché sono numeri ufficiali. Ce li propone l’Eurostat, l’ufficio statistica dell’Unione Europea, e riguardano l’uso di Internet nei vari Paesi dell’Unione e la relativa penetrazione della banda larga.

Leggi tutto

Posizione internazionale dell’Italia sull’innovazione

Lo scenario in cui ci troviamo è fortemente negativo per il nostro Paese in termini di innovazione. Ricordiamo alcuni recenti indicatori, contenuti nell'edizione 2007 del rapporto elaborato dalla Fondazione Rosselli e nel rapporto 2008 stilato dall'Economist Intelligence Unit.

Leggi tutto

Ecosistema Urbano 2009: che “ambiente” c’è nelle città italiane

È stata presentata il 13 ottobre scorso a Belluno la quindicesima edizione di Ecosistema Urbano, l’annuale ricerca di Legambiente sulla qualità ambientale delle 103 città capoluogo di provincia realizzata con la collaborazione scientifica dell’Istituto di ricerche Ambiente Italia e la collaborazione editoriale de Il Sole 24 Ore.

Leggi tutto

OMS: presentato "Primary health care, now more than ever" - World Health Report 2008

Il World Health Report 2008 - Rapporto sulla salute nel mondo, presentato ieri in Kazakhstan, offre un'analisi critica dei modi in cui l'assistenza sanitaria è organizzata, finanziata e distribuita nei paesi ricchi come in quelli poveri.
Il Rapporto documenta una serie di fallimenti e risultati non soddisfacenti che rendono la stato di salute fortemente sbilanciato tra popolazioni diverse, così come all'interno di una stessa popolazione.

Leggi tutto

Si dia inizio al web 3.0! Lo dice la Commissione Europea

Physical View of the Network

by Robin G

Lo scorso 29 settembre la Commissione Europea ha pubblicato una comunicazione che delinea quali dovranno essere i principali interventi dell'Europa per far fronte alla prossima ondata della Rivoluzione di Internet, che nei prossimi anni andrà intensificandosi con l'evolversi di strumenti e applicazioni come quelle del social networking, con il passaggio massiccio ai servizi aziendali on-line, la nomadizzazione dei servizi basati sul GPS e la TV mobile e la maggior diffusione delle etichette intelligenti.

Leggi tutto

UE, la Top10 dei siti farmaceutici on line più visitati

L'istituto Manhattan Research ha reso nota la classifica dei siti farmaceutici più visitati dai consumatori europei.

Leggi tutto

Lombardia prima tra le Regioni per capacità di innovazione

A dirlo è il Rapporto sulle ICT nelle Regioni e nelle Province Autonome, presentato ieri a Roma da Netics e realizzato su incarico del Ministero per gli Affari Regionali ed il CISIS - il Centro Interregionale per il coordinamento dei Sistemi Informatici, geografici e statistici.

Leggi tutto

Project financing in sanità, Lombardia ai vertici

Sono 19 gli interventi di edilizia sanitaria che in Lombardia sono finanziati da capitale privato e hanno un valore complessivo di 1,27 miliardi di euro. Questo uno dei dati principali emersi al convegno "Finanza e sanità" e resi noti dall'Osservatorio nazionale sul project financing in sanità.
Risulta così che il 32% delle 49 aziende monitorate in Lombardia hanno aggiudicato o hanno in corso un'iniziativa di project financing.

Leggi tutto