Cerca: Energia nucleare

3 risultati

Risultati

Nucleare in Italia? Tre buone ragioni per essere scettici

La politica energetica italiana continua ad essere contraddittoria: da una parte si promuovono incentivi per le fonti rinnovabili e l'efficienza energetica, dall'altra è in riesame alla Camera la legge che contiene articoli che predispongono gli strumenti per il rilancio del nucleare. Sulla possibilità, per l'Italia, di avere realmente il nucleare Gian Battista Zorzoli, Presidente ISES, appare, però, scettico, per 3 buone ragioni: eccessivo indebitamento di chi dovrebbe gestirlo; pochissimi i siti idonei sul territorio nazionale; rete elettrica insufficiente.

Leggi tutto

Spazio energia a FORUM PA '09: Marco Pannella e il suo "nucleare buono"

La domanda è: il nucleare che si farà sarà quello buono? All'indomani del SI al Senato, dopo quello della Camera, al nucleare, Marco Pannella ci dà la sua idea della capacità della nostra Pubblica Amministrazione di gestire un sistema così complesso.

Leggi tutto

'O sole mio. Intervista a Stefano Saglia, sottosegretario allo Sviluppo Economico.

Il giorno dopo l'approvazione da parte del Senato del disegno di legge che riapre le porte al nucleare abbiamo intervistato, a margine del convegno sulle politiche energetiche, Stefano Saglia, sottosegretario allo Sviluppo Economico.

Leggi tutto