Cerca: siav

Risultati 1 - 10 di 15

Risultati

SIAV A FORUM PA 2013

Siav partecipa a Forum PA sponsorizzando il Convegno: "Dal CAD alla PA senza carta: la sfida dello switch off" (martedì 28 maggio ore 12.00 - 14.00), all’interno dell’area tematica “PA Digitale: do more with less”.
Nel corso del Convegno interviene il Presidente di Siav Alfieri Voltan, con uno speech incentrato sulla PEC come veicolo di innovazione.

 

Risparmiare innovando è possibile

Lo abbiamo ripetuto più volte, l’ultima è stata l’editoriale della settimana scorsa, per uscire dalla crisi i tagli indiscriminati non servono. Al Paese non serve una pubblica amministrazione rottame, che non è più in grado di svolgere le proprie funzioni di base, ma è necessaria un’amministrazione efficiente, capace di fare meglio spendendo meno, di lasciarsi alle spalle gli sprechi offrendo servizi di qualità a cittadini ed imprese, in una parola una PA in grado di risparmiare attraverso l'innovazione.

Leggi tutto

e-Government, e-Democracy. Normative, tecnologie, innovazione, organizzazione per l’efficienza e trasparenza nella PA - ON LINE GLI ATTI

Venerdì 7 ottobre 2011 si è svolto il tradizionale appuntamento dedicato all'amministrazione digitale organizzato da Fondazione Siav Academy, in collaborazione con FORUM PA e Siav. On line sono disponibile le slide di presentazione utilizzate dai relatori per i loro interventi.

Leggi tutto

Siav a FORUM PA 2011

Concetto chiave per Siav è il Citizen Relationship Management, un nuovo modello di interazione per rendere percepibile la trasformazione in atto nella PA, rendendo il cittadino parte attiva nella gestione dei procedimenti amministrativi. A FORUM PA Siav presenterà dunque soluzioni innovative proposte nell’ambito dell’informatizzatione dei servizi della PA al cittadino, nonché Enti “virtuosi” che hanno intrapreso tale percorso. Nello stand sarà inoltre possibile ritirare gratuitamente una delle minigrafie Siav “Tecnologia dei processi documentali”.
Padiglione 8 - Stand 12A

Leggi tutto

SIAV

Siav sviluppa prodotti software e servizi di consulenza ed outsourcing nell'ambito del processo di gestione documentale. Fondata a Padova nel 1990, Siav è capofila di Siav Group, insieme di società distribuite sul territorio italiano ed estero, e conta oltre duecentocinquanta collaboratori e tremila installazioni.

Leggi tutto

L'offerta di servizi migliori passa per la riorganizzazione interna: il caso di Ciriè

Per offrire un buon servizio all’esterno una pubblica amministrazione deve riuscire a modernizzare le prassi interne, e costruire flussi di dati, documenti e comunicazioni rapidi ed efficienti. È quello che ha fatto il Comune di Cirié in provincia di Torino che per realizzare lo sportello integrato per cittadini ed imprese è partito da una innovazione interna organizzativa e tecnologica.

Leggi tutto

Pierluigi Ridolfi spiega il Nuovo Codice della PA digitale

Pierluigi Ridolfi è uno tra i massimi esperti di digitalizzazione dei processi amministrativi in Italia. Tra i primi componenti dell’AIPA, poi CNIPA e oggi DigitPA, ha preso parte alla stesura della prima versione del CAD - Codice dell’Amministrazione Digitale, del 2005.
Recentemente, per SIAV Academy, la Fondazione di cui fa parte in qualità di Presidente del Comitato Scientifico, ha pubblicato la “Minigrafia” dedicata al testo del CAD “novellato” dal decreto legislativo n. 235/2010, un interessante compendio che, tra le altre cose, mette a confronto il vecchio testo con il nuovo, evidenziando i punti in cui il legislatore è intervenuto per cambiare la norma, cancellare articoli o aggiungerne di nuovi.
Chi meglio di lui poteva spiegarci da vicino cosa cambia per le amministrazioni e, soprattutto per i cittadini e le imprese?

Leggi tutto

ICT per i Beni culturali. La Biblioteca Medicea Laurenziana

Sul tema dell’ICT per i Beni culturali, riceviamo e pubblichiamo la presentazione del progetto di digitalizzazione del Fondo Plutei presso la Biblioteca Medicea Laurenziana, realizzato con il contributo di Siav. Per la mole di manoscritti e per il valore culturale delle opere, il progetto assume una valenza notevole nel settore dei beni culturali e della digitalizzazione di beni librari. I curatori ci spiegano che è stato eseguito “con l’ausilio delle più sofisticate tecnologie di ripresa digitale, a garanzia di elevata qualità delle immagini digitalizzate e di attenzione alla cura dell’integrità dei documenti originali”.

Leggi tutto

FORUM DELL'INNOVAZIONE Centro - ON LINE GLI ATTI

Il 22 novembre si è tenuta a L'Aquila la tappa conclusiva del FORUM DELL’INNOVAZIONE, il road show promosso dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e da FORUM PA. Questo quinto appuntamento, co-promosso dalla Regione Abruzzo e dal Commissario Delegato per la Ricostruzione, è stato l’occasione per confrontarsi sull’importanza delle politiche di innovazione per favorire il ritorno alla normalità in un territorio che vive una situazione di emergenza. L'evento si è tenuto presso il Campus G. Reiss Romoli dell’Università degli Studi dell’Aquila.

Leggi tutto

800 congressisti per fare il punto sull'e-Government e l'e-Democracy

Oltre 800 partecipanti tra dirigenti della PA e dell’Impresa, diversi relatori di prestigio tra docenti universitari, rappresentanti istituzionali e manager di aziende di eccellenza (Siav, Microsoft, Postel) nell’offerta di soluzioni per la dematerializzazione dei procedimenti amministrativi. Sono i numeri della sesta edizione di “e-Government, e-Democracy”, convegno sul tema della digitalizzazione nella PA organizzato dalla Fondazione Siav Academy - Centro Studi per la Ricerca e lo Sviluppo dell’Innovazione Tecnologica nell’ambito del Gruppo Siav - presso l’esclusiva cornice romana di Villa Miani.

Leggi tutto