Cerca: Efficienza, better regulation

Risultati 1 - 10 di 33

Risultati

Valutazione delle performance e semplificazione dell’azione amministrativalificazione

Andrea Simi prende la parola dopo gli interventi delle associazioni imprenditoriali per sottolinearne i passaggi nodali e precisare due punti. Il primo: l’attuazione della riforma Brunetta è stata rallentata dalla mancanza delle risorse, ma potrebbe avere una nuova spinta dalla comprensione comune che ormai anche gli avanzamenti di carriera possono dipendere fortemente dalla valutazione. Il secondo: nel Decreto Sviluppo ancora non è sufficientemente sottolineata l’esigenza della limitazione del gold plating, fenomeno che bisogna affrontare con ancora maggiore determinazione

La consultazione necessaria nelle strategie di semplificazione

Cerminara denuncia nel suo intervento la mancata normazione del processo di consultazione all’interno delle Analisi di Impatto della Regolazione gestito dal DAGL della PCM. Quella sulla tracciabilità dei flussi finanziari è un esempio di norma che non ha previsto una fase di consultazione e il cui effetto è stato quello di paralizzare per quasi due mesi le attività delle imprese per l’incertezza della fase applicativa.

Leggi tutto

La semplificazione dal punto di vista delle imprese

Confartigianato ha svolto un’indagine con i suoi associati sulla percezione dello sforzo fatto in questi anni per la riduzione degli oneri amministrativi. È emerso un disagio degli imprenditori per la perdurante mancanza di disponibilità di informazioni utili in relazione agli obblighi, un problema che genera la necessità di rivolgersi agli intermediari anche per livelli molto bassi di qualificazione.

Leggi tutto

Semplificazione: il passaggio necessario dai presupposti giuridici all’applicazione effettiva

Marco Ravazzolo dà atto al Dipartimento della Funzione Pubblica di aver fatto molto – insieme agli altri Ministeri competenti – per le politiche di semplificazione, eppure qualcosa non ha funzionato a pieno. Perché i benefici della semplificazione non vengono percepiti dalle imprese? Il problema – continua Ravazzolo – è nella fase di attuazione delle semplificazioni.

Leggi tutto

Le novità della proporzionalità: le semplificazioni in materia di ambiente

In apertura del suo intervento, Maria Carmela Giarratano approfondisce il concetto di proporzionalità da un punto di vista storico e applicativo, per poi dedicarsi subito dopo alla considerazione di come per fare semplificazione si debba partire dalle basi, ovvero dalla produzione normativa. Al Ministero dell’Ambiente i macro-settori autorizzativi riguardano la tracciabilità dei rifiuti, le emissioni in atmosfera, le autorizzazioni allo scarico di acque reflue e l’impatto acustico.

Leggi tutto

Riorganizzare per semplificare: la sfida di Roma Capitale

Nel febbraio 2011 Roma Capitale ha presentato il primo Piano Strategico di Sviluppo della città, da quest’evento Di Gregorio parte per illustrare le attività di semplificazione portate avanti dall’Istituzione Roma Capitale, ex Comune di Roma. Già questa prima riformulazione istituzionale – che porta ad un territorio amministrato pari alla somma delle 9 maggiori città italiane dopo Roma – è un primo passaggio verso la semplificazione.

Leggi tutto

Le Agenzie delle Imprese, ovvero come l’intervento di soggetti privati può semplificare i procedimenti amministrativi

In Italia il 70% dei procedimenti amministrativi non sono discrezionali e quindi non c’è necessità che vengano evasi dalla Pubblica Amministrazione. Il D.Lgs. 112/2008 ha decretato che questo tipo di procedimenti possono essere svolti anche da soggetti privati che affiancano o sostituiscono gli Sportelli Unici per le Attività Produttive. Le organizzazioni della piccola e media impresa, aderenti a Rete Imprese Italia, Confartigianato, Confesercenti, CNA, Confcommercio e Casartigiani si stanno muovendo per questo importante appuntamento che sta entrando nella fase operativa.

Leggi tutto

Le novità della proporzionalità: le semplificazioni in materia di prevenzione incendi

Nel 2010 viene convertito il legge il D.lgs. n. 78/2010 che tra l’altro disciplina la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA). La SCIA deve semplificare la vita all’impresa, ma non deve far diminuire i livelli di tutela dell’incolumità pubblica.

Leggi tutto

La semplificazione in Regione Campania

 

In Campania si è scelto di non dedicare alla semplificazione un Assessorato ad hoc, ma di tenere la delega all’interno della Presidenza di Giunta per agire più facilmente sulla regia dei processi. Esiste in Regione una forte problematicità legata alla stratificazione normativa dei provvedimenti di semplificazione; Antonio Ferrara illustra gli interventi messi in campo per rafforzare gli strumenti di delegificazione (sono state individuate 480 leggi da eliminare attraverso una nuova legge sulla semplificazione) e avviare un’efficace analisi d’impatto della regolazione.

Metodologia di stima a supporto della misurazione degli oneri amministrativi

ISTAT ha supportato la task-force di Misurazione degli Oneri Amministrativi (MOA) attivata ai sensi della legge 133/2008 riconducendo la metodologia dello Standard Cost Model all’interno di un appropriato disegno di indagine per raggiungere gli obbiettivi di accuratezza e affidabilità delle stime e di tempestività della rilevazione. Nello specifico, oggetto della Convenzione con ISTAT è stata la misurazione dei costi per le aziende dai 5 a 250 addetti, misurazione realizzata tramite interviste telefoniche e interviste face to face.

Leggi tutto