Cerca: Efficienza, Comune di Modena

8 risultati

Risultati

Il Comune di Modena a Smart City Exhibition

Presso lo stand del Comune di Modena a Smart City Exhibition verranno presentati una serie di servizi on line, innovativi per la Smart City in diversi ambiti (Anagrafe, Edilizia, Urbanistica, Cartografia, e così via).
Leggi tutto

Modena, l’anagrafe va on line

Dal 26 marzo i cittadini modenesi potranno evitare code e spostamenti, prenotando on line gli appuntamenti per accedere ad alcune tipologie di servizi, e richiedendo e stampando direttamente via Internet i certificati anagrafici con timbro digitale

Leggi tutto

Mo-Net: esperimenti di co-design per la Rete Civica del Comune di Modena

Claudio Forghieri ci ha spiegato in un’intervista cosa si intende per “co-design dei servizi pubblici” e come in questo processo si inseriscano le metodologie e gli strumenti di rilevazione della Customer satisfaction. "Mo-Net", la Rete Civica del Comune di Modena nata nel 1995 e di cui lo stesso Forghieri è responsabile, rappresenta un’esperienza importante in questo senso. Vi raccontiamo cosa è stato fatto e quali saranno i prossimi sviluppi.

Leggi tutto

Per una PA "partecipata" e "social": dalla rilevazione della Customer satisfaction al co-design dei servizi pubblici

Rilevare la soddisfazione degli utenti non dovrebbe mai essere un processo fine a se stesso, ma solo un primo passo sulla strada del miglioramento dei servizi pubblici. Quando poi il servizio viene non solo migliorato, ma addirittura progettato insieme all’utente, o meglio grazie al feedback che da questo utente arriva, possiamo parlare di “co-design dei servizi pubblici”. Ma quali sono i presupposti e gli strumenti per mettere in pratica un percorso di questo tipo? Lo abbiamo chiesto a  Claudio Forghieri, che segue da molti anni la realizzazione di progetti innovativi nel campo della comunicazione e dell’e-government e dal 1995 è responsabile di "Mo-Net", la Rete Civica del Comune di Modena.

Leggi tutto

Modena innova: una task force al servizio delle imprese

Graziano Pini presenta il progetto promosso dal Comune di Modena, unitamente a Democenter-Sipe (Centro per l'Innovazione e il Trasferimento Tecnologico) e all'Università di Modena e Reggio Emilia. L’obiettivo è ridare slancio all'economia modenese, sostenendo le imprese nel percorso di innovazione e rilancio della propria attività.

Leggi tutto

Un milione risparmiato al comune di Modena con l'open source

A Modena la macchina informatica del Comune risparmia oltre un milione di euro l'anno grazie all'open source, i prodotti non coperti da copyright che possono essere liberamente utilizzati e sviluppati.

Leggi tutto

Modena, i referti di laboratorio vanno on line

L’Azienda Usl di Modena ha lanciato un nuovo servizio sperimentale che permette di consultare e stampare da Internet i risultati dei propri esami di laboratorio. I documenti stampati hanno lo stesso valore legale degli equivalenti cartacei.

La consultazione è possibile per gi esami di laboratorio eseguiti presso un centro prelievi pubblico o privato accreditato della provincia di Modena.

Leggi tutto

Modena, si sperimenta il "tribunale informatico"

È stata presentata ufficialmente venerdì scorso, 9 luglio, una convenzione per l’avvio della sperimentazione, presso il tribunale di Modena, della gestione digitale dei fascicoli dei procedimenti penali. L’accordo è stato sottoscritto da Procura della Repubblica, Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, Fondazione di Vignola, Camera di Commercio, Tribunale e Comune di Modena. Tra i finanziatori dell’iniziativa, anche il Ministero della Giustizia.

Leggi tutto