Cerca: Efficienza, mercato del lavoro

6 risultati

Risultati

Lavoro Intermittente

lavoro intermittenteNome applicazione - Lavoro Intermittente

Amministrazione proponente - Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Leggi tutto

I Servizi per l’impiego verso la Customer Satisfaction. Obiettivo possibile?

L’attuale mercato del lavoro, in bilico tra politiche attive e passive, sembra in attesa della ripresa, possibile solo se si diventa responsabili e consapevoli protagonisti del cambiamento. Noi a Roma Capitale ci siamo messi in gioco e per gli addetti ai lavori l’obiettivo è addirittura raggiungibile. Se le riforme più coraggiose, quelle pronte a scardinare gli asset culturali più radicati, si fanno proprio nei periodi di crisi profonda, noi abbiamo avviato un importante percorso in questa direzione partendo da ciò che non ha funzionato o che non funziona più.

Leggi tutto

Dalla laurea al lavoro, SOUL accorda il futuro degli studenti

Painter At Work

by Believe Collective

Il 4 luglio è stato presentato alla stampa SOUL, Sistema Orientamento Università Lavoro, nato dalla collaborazione tra Sapienza Università di Roma, Roma Tre, Tor Vergata e Iusm. I Rettori delle quattro Università statali romane si impegnano a lavorare insieme mettendo in comune risorse ed esperienze per offrire un servizio unico di placement universitario e di orientamento al lavoro.

Leggi tutto

Presentazione del Premio TESI PA di Lattanzio e Associati

Valerio Torda racconta la propria esperienza di inserimento nel mondo del lavoro e sottolinea la necessità che i giovani non ragionino nell’ottica del posto fisso, ma in una prospettiva di crescita continua e di accrescimento del proprio bagaglio di esperienze. Il Relatore presenta, quindi, il Premio TESI PA, organizzato dalla società di consulenza Lattanzio e Associati. L’iniziativa intende favorire la ricerca e lo sviluppo di know-how su temi di frontiera per il cambiamento nella PA. Alla prima edizione hanno partecipato 136 candidati provenienti da 18 Regioni e 60 Province.

Le opportunità di inserimento dei giovani laureati nella Pubblica Amministrazione

Ezio Lattanzio presenta l’incontro sul tema dell’inserimento dei giovani laureati nel mondo del lavoro e, in particolare, nella Pubblica Amministrazione, evidenziando come le questioni legate alla meritocrazia e all’età media elevata dei dipendenti pubblici debba essere al centro di una riforma della PA . Il Relatore introduce i temi del dibattito che riguardano la condizione dei precari, la possibilità di una loro stabilizzazione, la formazione universitaria in rapporto alla domanda, i concorsi pubblici e l’inserimento attraverso lo strumento dello stage.

Gli ostacoli all’inserimento dei giovani nella Pubblica Amministrazione

Roberto Americioni racconta la sua esperienza ed il suo percorso lavorativo all’interno della Pubblica Amministrazione. Gli ostacoli all’inserimento dei giovani nel settore pubblico hanno diverse cause. In Italia, a differenza di altri Paesi europei, esiste una mentalità che esclude a priori la possibilità che un giovane sia all’altezza di ricoprire ruoli dirigenziali. Il blocco delle assunzioni e l’esternalizzazione di alcuni servizi, inoltre, hanno portato ad un irrigidimento organizzativo, creando la classe degli ipergarantiti e quella dei flessibili.Leggi tutto