Cerca: Efficienza, dipartimento politiche europee

5 risultati

Risultati

  • Cod. ws.48
  • 27/05/2015
  • 13:30 - 15:20
  • Padiglione 1A
  • Stand Presidenza Consiglio dei Ministri

Fondi Europei, una panoramica delle nuove regole finanziarie e delle opportunità di finanziamento per il periodo 2014-2020

Intervento di Valentina Guidi a FORUM PA 2014

Fondi Europei. Una panoramica delle nuove regole finanziarie e delle opportunità di finanziamento per il periodo 2007-2013

Le differenti tipologie di finanziamento di progetti europei: Fondi Strutturali e Fondi Diretti: Il sito www.finanziamentidiretti.eu si propone quale strumento di orientamento nelle diverse opportunità di finanziamento di progetti offerte dai Programmi europei”. Per presentare un progetto a valere sui Fondi Diretti della UE è necessario avere la conoscenza delle tecniche di europrogettazione; il seminario ha presentato gli elementi fondamentali per una corretta impostazione del progetto.

Servizi pubblici tra garanzia di accesso e riduzione dei costi. Seminari formativi a FORUM PA 2012

Il tema della gestione dei servizi pubblici e degli "aiuti di stato" è di estremo interesse per tutti gli amministratori locali e i tecnici. Amministrazioni centrali e regionali, enti locali, camere di commercio, ed ogni altro ente che attribuisce incarichi per lo svolgimento di servizi pubblici, i loro responsabili e i dipendenti, così come le imprese incaricate e i loro manager sono interessati dalla entrata in vigore del nuovo pacchetto e dalla nuova filosofia che sta alla base dello stesso. Il 20 dicembre 2011, la CE ha adottato il nuovo pacchetto di norme sugli aiuti di Stato per i servizi di interesse economico generale che sostituisce il cosiddetto "pacchetto Monti-Kroes" del luglio 2005. Il Dipartimento per le Politiche Europee organizza a FORUM PA 2012 una serie di seminari fromativi che puntano a fare chiarezza e a fornire un sapere utile e necessario a chi si trova a dover affrontare amministrativamente questo tema. Valerio Vecchietti, Dirigente del Servizio concorrenza e aiuti di Stato del Dipartimento per le Politiche Europee ci offre una piccola anticipazione di quello che ci sarà.

Leggi tutto

Appalti pubblici europei: on line lo studio comparato

E' on line sul sito www.ppneurope.org uno studio sui diversi sistemi normativi e strutture di riferimento in materia di appalti in 31 paesi, 27 membri dell’UE più Macedonia, Norvegia, Svizzera e Turchia. Lo studio è stato realizzato nell’ambito del Programma di Presidenza del Public Procurement Network,e pubblicato dall’Autorità in cooperazione con il Dipartimento per il Coordinamento delle Politiche Comunitarie.

Leggi tutto