Cerca: Efficienza, qualità

Risultati 1 - 10 di 16

Risultati

On line Newsletter PAQ - Pubblica Amministrazione di Qualità

Disponibile sul portale PAQ - Pubblica Amministrazione di Qualità, la newsletter di settembre. Il portale PAQ e la sua newsletter rappresentano lo strumento di comunicazione istituzionale del Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sui temi dell’innovazione e modernizzazione nelle amministrazioni pubbliche ed in particolare per la promozione d'iniziative a sostegno della performance e della qualità dei servizi pubblici.

Leggi tutto

AGID, CNEL e Corte dei conti per la riduzione dei data center

In pochi mesi AGID, CNEL e Corte dei conti sono passate dal disegno alle fasi attuative di un progetto che si inquadra nel contesto di una  delle principali linee d’azione indicate dall’ Agenzia stessa: la drastica riduzione dei data center della PA e il conseguente innalzamento tecnico-qualitativo degli stessi.

Leggi tutto

Modena innova: una task force al servizio delle imprese

Graziano Pini presenta il progetto promosso dal Comune di Modena, unitamente a Democenter-Sipe (Centro per l'Innovazione e il Trasferimento Tecnologico) e all'Università di Modena e Reggio Emilia. L’obiettivo è ridare slancio all'economia modenese, sostenendo le imprese nel percorso di innovazione e rilancio della propria attività.

Leggi tutto

Riconoscimento dei musei di qualità dell'Emilia Romagna

Laura Carlini presenta il progetto realizzato dall'Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna (IBACN), preposto allo sviluppo del sistema museale regionale.

Leggi tutto

La centrale di cogenerazione di Imola

La prima centrale di cogenerazione del territorio imolese (Montericco) nasce nel 1987; la sua rete di teleriscaldamento è una delle prime nel panorama italiano, accanto a esperienze come quelle di Brescia e Torino. L’impianto, oltre a produrre energia elettrica, alimenta la rete del teleriscaldamento della città, con benefici in termini di risparmio energetico e di emissioni, a vantaggio di tutta la collettività.

Leggi tutto

Riorganizzazione del settore visti. Un caso di “Company Turnaround”

Il Console generale ad Istambul Massimo Rustico si è trovato nella necessità di ripensare completamente il settore visti, che da anni registrava un calo continuo ( da 23. 000 visti nel 2001 a 18. 500 nel 2005), a fronte della crescita costante delle quote di mercato dei partner Schengen. Il calo costante dei visti emessi si accompagnava alla crescita esponenziale delle proteste da parte degli utenti.
I due fronti di intervento sono stati:la riorganizzazione del lavoro e l’adeguamento delle infrastrutture.

Leggi tutto

Il PROJECT MANAGEMENT in una struttura sanitaria: l’approccio teorico e gli strumenti operativi sviluppati e applicati al Policlinico di Modena

Troppo spesso l’attività progettuale e quella di miglioramento non sono gestite nella pubblica amministrazione in maniera adeguata all’importanza.

Leggi tutto

Percorsi di qualità nelle amministrazioni pubbliche

Massimo Tronci introduce la sessione del convegno dedicata alle 10 storie di qualità nella pa con una panoramica sui modelli di analisi della qualità presenti nell’amministrazione pubblica (con particolare riferimento al CAF e all’EFQM) e si è interrogato se ha senso ipotizzare un modello unico per tutte le tipologia di amministrazione.

Leggi tutto

Il Progetto Refresh

Il SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale) è lo strumento per il supporto dei compiti istituzionali connessi all’erogazione degli aiuti comunitari in agricoltura (circa 7 miliardi di euro per anno per i produttori italiani); esso comprende il “Sistema Integrato di Gestione e Controllo” (SIGC), comprendente un Sistema Informativo Geografico (GIS) composto dalle ortofoto digitali dell’intero territorio nazionale, dal catasto e da vari tematismi informativi e grafici.

Leggi tutto

10X10 storie di qualità: la PA verso il miglioramento dei servizi

Dopo aver presentato l’associazione di cui è rappresentante, Marco Gentilini introduce il convegno, tappa finale di un percorso avviato nei primi mesi del 2011 destinato a raccogliere e diffondere storie di persone che operano all’interno della pubblica amministrazione per produrre qualità.

Leggi tutto