Cerca: Efficienza, customer satisfaction management

Risultati 1 - 10 di 27

Risultati

Migliorapa.it: strumenti on line per il Customer Satisfaction Management nella PA

 

E’ on line migliorapa.it, la piattaforma del Dipartimento della funzione pubblica: un insieme di strumenti operativi a disposizione delle amministrazioni che vogliono informarsi, formarsi e sperimentare  percorsi operativi di Customer Satisfaction Management.

Leggi tutto

MiglioraPA.IT: percorsi guidati verso la customer satisfaction - ON LINE GLI ATTI

Giovedì 11 luglio alle ore 12.00 si è svolto il terzo appuntamento del ciclo di 4 webinar previsti nell'ambito del progetto MiglioraPA, l’iniziativa promossa dal Dipartimento per la Funzione Pubblica - realizzata in collaborazione con FORUM PA e Lattanzio Associati - nel quadro del PON Governance e Azioni di Sistema FSE 2007–2013 finalizzata alla promozione della cultura della Customer Satisfaction. Al centro del seminario la presentazione della nuova piattaforma pensata per guidare le amministrazioni pubbliche in un percorso di rilevazione della soddisfazione dell'utenza. 

Leggi tutto

MiglioraPA compie un anno. La soddisfazione e le considerazioni in "2.0" per il futuro

MiglioraPA compie in questi giorni un anno.

Leggi tutto

Dall’ascolto al miglioramento organizzativo. MiglioraPA il 16 maggio a FORUM PA 2012

Il 16 maggio, FORUM PA 2012 ospita un appuntamento congressulae che segna il primo anno di lavori del progetto MiglioraPA, iniziativa portata avanti del Dipartimento Funzione Pubblica in collaborazione con FORUM PA e Lattanzio Associati per la diffusione delle pratiche di Customer Satisfaction Management nelle regioni Obiettivo convergenza. Un anno di successi e risultati interessanti che saranno presentati a FORUM PA nel convegno ”Dall’ascolto al miglioramento organizzativo.

Leggi tutto

Il Customer Satisfaction Management per la qualità dei servizi pubblici

copertina_Pubblicazione_MiglioraPA

Il progetto “MiglioraPA. La Customer Satisfaction per la qualità dei servizi pubblici” promosso dal Dipartimento Funzione Pubblica e realizzato in collaborazione con FORUM PA e Lattanzio e Associati ha avuto lo scopo di diffondere nelle amministrazioni pubbliche italiane delle Regioni Obiettivo Convergenza la cultura della Customer Satisfaction come strumento per valutare e migliorare la qualità dei servizi erogati tenendo conto del punto di vista fondamentale dei cittadini-utenti.
Questa pubblicazione raccoglie i testi di alcuni degli interventi e delle esperienze che hanno animato i webinar sulla Customer Satisfaction nell’ambito del progetto MiglioraPA. L’obiettivo è quello di valorizzare i contributi e favorire una più ampia diffusione dei contenuti trattati nel corso delle attività di sviluppo delle competenze.

Leggi tutto

Qualità e customer satisfaction nelle biblioteche. L'esperienza dei Poli scientifico-didattici della Romagna

Quello delle biblioteche è un servizio senza dubbio molto particolare, che pone delle questioni "manageriali" assolutamente specifiche. Come si può rilevare la customer satisfaction all'interno di una biblioteca universitaria, al fine di migliorare la qualità complessiva del servizio? Riportiamo l'esperienza delle biblioteche dei Poli scientifico-didattici della Romagna (Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini), riconosciuta come buona pratica a livello internazionale, nel contributo di  Alessandra Citti, Angela Politi, Fulvia Sabattini e Chiara Semenzato.

Leggi tutto

"MiglioraPA": oltre 400 presenze ai seminari territoriali sul Customer Satisfaction Management

Dopo il successo dei seminari on line, “MiglioraPA” fa il pieno anche in presenza e registra oltre 400 partecipanti ai quattro Seminari Territoriali che si sono svolti, nell’arco di un mese, nelle Regioni Obiettivo Convergenza destinatarie dell’innovativo progetto del Dipartimento della Funzione Pubblica per la diffusione del Customer Satisfaction Management (CSM). Sono 449 gli operatori della PA che hanno partecipato agli incontri, ospitati tra il 28 febbraio e il 27 marzo a Napoli, Bari, Palermo e Lamezia Terme. Di questi, 192 hanno aderito anche ai Laboratori, sessioni di lavoro più ristrette e con un taglio più pratico che si concluderanno entro giugno 2012. Un successo che si somma alle oltre duemila presenze dei webinar e delle aule virtuali.

Leggi tutto

Per una PA di qualità: ascolto, trasparenza, valutazione. L’integrazione della Customer Satisfaction nel ciclo delle performance - LAMEZIA TERME ATTI ONLINE

Il 27 marzo si chiude il roadshow del progetto MiglioraPA. Un ciclo di 4 Seminari nelle regioni "Obiettivo Convergenza" che puntano non solo a presentare il progetto alle amministrazioni del territorio, ma soprattutto a far nascere collaborazioni tra coloro che hanno già aderito al progetto e ad ascoltare il territorio rispetto a criticità ed esigenze in tema di CS e miglioramento dei servizi. Dopo Napoli, Bari e Palermo è ora la volta di Lamezia Terme.

Leggi tutto

Integrare la Customer Satisfaction nel ciclo delle performance. Al via i seminari territoriali di MiglioraPA

Dopo le attività di formazione “a distanza”, il progetto MiglioraPa incontra le Amministrazioni direttamente sul territorio. Inizia il 28 febbraio, con la prima tappa a Napoli, il ciclo di quattro seminari territoriali “Per una PA di qualità: ascolto, trasparenza, valutazione.

Leggi tutto

ROADSHOW Per una PA di qualità: ascolto, trasparenza, valutazione. L’integrazione della Customer Satisfaction nel ciclo delle performance ATTI ON LINE

Parte il roadshow del progetto MiglioraPA. Un ciclo di 4 Seminari nelle regioni "Obiettivo Convergenza" che puntano non solo a presentare il progetto alle amministrazioni del territorio, ma soprattutto a far nascere collaborazioni tra coloro che hanno già aderito al progetto e ad ascoltare il territorio rispetto a criticità ed esigenze in tema di CS e miglioramento dei servizi. Gli appuntamenti in calendario Napoli - 28 febbraio, Bari - 13 marzo, Palermo – 20 marzo, Lamezia Terme - 27 marzo.

Leggi tutto