Cerca: Efficienza, legalità e trasparenza

7 risultati

Risultati

  • Cod. co.37
  • 28/05/2015
  • 15:00 - 17:30

Reti e progetti per un’economia legale, trasparente e responsabile

In collaborazione con Unioncamere e Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie

Authority appalti e CiVIT insieme contro la corruzione

Rafforzare i livelli di legalità nel settore degli appalti pubblici: con questo obiettivo il 6 novembre scorso Sergio Santoro, presidente dell’Avcp, e Romilda Rizzo, presidente della CiVIT, hanno firmato un protocollo di intesa.

Leggi tutto

Corruzione nella PA: cosa fare? Le proposte della Commissione di studio

Il dipendente che segnala un caso di corruzione all’interno della PA in cui lavora dovrebbe essere tutelato e dovrebbe essere previsto un sistema premiale che incentivi la segnalazione. Il suggerimento arriva dalla Commissione per lo studio e l’elaborazione di proposte in tema di trasparenza e prevenzione della corruzione nella pubblica amministrazione, istituita dal ministro per la Pubblica amministrazione, Filippo Patroni Griffi. La Commissione ha presentato ieri una relazione sulle prime attività svolte. Adozione di piani anticorruzione, premi e anonimato per chi denuncia reati contro la pubblica amministrazione, sistema di rotazione per i funzionari che lavorano nei settori più a rischio, nuove incompatibilità: queste alcune delle proposte elaborate dalla Commissione.

Leggi tutto
  • Cod. lab.208
  • 09/05/2011
  • 15:30 - 16:20
  • Padiglione 8
  • Stand Saletta 31 - Piazza dell'Innovazione

GeCeAnt : La Gestione dei Certificati Antimafia

Riforma Brunetta: a che punto siamo?

Alfredo Ferrante introduce il convegno “A due anni dalla riforma, cosa è cambiato e cosa no?”, che tenta di chiarire soprattutto i seguenti aspetti: quanto la “riforma Brunetta” è legata alle precedenti riforme della PA (quelle avviate da  Amato-Ciampi e  Bassanini) e poi, soprattutto, quanto e come la PA è cambiata, per operatori e cittadini, a seguito del dlgs 150/2009.

Leggi tutto

"La burocrazia trasparente" in Sicilia: cosa cambia con la nuova legge

Cosa cambia in Sicilia in materia di semplificazione, trasparenza e competitività con la Legge regionale 5 aprile 2011 n. 5? E quali i riflessi sulla prevenzione dell'illegalità all'interno della pubblica amministrazione? Ce ne parla Caterina Chinnici, Assessore per le autonomie locali e la funzione pubblica della Regione Siciliana.

Leggi tutto

GeCeAnt : La Gestione dei Certificati Antimafia

GeCeAnt è la soluzione software necessaria per supportare il processo di prevenzione e individuazione di fenomeni di infiltrazione mafiosa nell’attività di esecuzione delle Gare di Appalto. Gestisce ed evidenzia le interdittive attribuite agli Appaltatori e SubAppaltatori.

Leggi tutto