Cerca: Efficienza, cultura e turismo

8 risultati

Risultati

Musei di Palazzo Farnese

Nome applicazione - Musei di Palazzo Farnese

Amministrazione proponente - Comune di Piacenza

Leggi tutto

Siracusa, tra realtà aumentata e storia vivi l’esperienza a #SCE2014

"La città di Siracusa si è trasformata in un vero e proprio laboratorio", così Vincenzo Raffaelli (CNR) esordisce riferendosi a "Smart Cities Living Lab – Siracusa" il progetto di cui è responsabile e che, primo in Italia, ha sperimentato con successo l’applicazione della "realtà aumentata" alla fruizione dei beni artistici e culturali. A Smart City Exhibition, i visitatori avranno l’occasione di sperimentare in prima persona questa nuova frontiera del vivere – letteralmente – l’anima culturale e artistica della città, dove smartness e patrimonio si incontrano.

Leggi tutto

I tesori di Prato

i tesori di pratoNome applicazione - I tesori di Prato

Amministrazione proponente - Comune di Prato

Leggi tutto

Ai Musei Capitolini visite high tech: lo smartphone diventa "cicerone"

Il museo più antico sposa la tecnologia Nfc. Da oggi basta avvicinare lo smartphone al tag, all’“etichetta” posizionata accanto all’opera, per far aprire una pagina di approfondimento con tutte le informazioni: titolo e autore (quando conosciuto), descrizione e interpretazione, datazione, contesto artistico e così via. E chi non ha lo smartphone, può ritirarne uno gratuitamente all'ingresso.

Leggi tutto

Umbria app

Nome applicazione - Umbria App

Amministrazione proponente - Regione Umbria

Descrizione - La Regione Umbria edita un multicanale per l'informazione sui principali motivi di attrazione turistica e culturale. all'interno dell'applicazioen si accede anche alle altre app:

Leggi tutto

"Turismo e Cambiamento", percorsi di innovazione a FORUM PA 2011. Il servizio della redazione de "La PA che si vede"

L'innovazione, sia essa tecnologica, di servizio o di prodotto, permette oggi di presentare al mercato internazionale un'offerta turistica che integra percorsi e asset diversi. Esistono già esperienze innovative, come quelle emerse dal Call "Turismo e cambiamento" e presentate a FORUM PA 2011. Il servizio realizzato dalla redazione della web tv "La PA che si vede".

Leggi tutto

Riconoscimento dei musei di qualità dell'Emilia Romagna

Laura Carlini presenta il progetto realizzato dall'Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna (IBACN), preposto allo sviluppo del sistema museale regionale.

Leggi tutto

Specificità, cultura e tecnologia per un Paese competitivo.

Andrea Pontremoli fornisce tre punti attraverso i quali capire come innovazione, cultura e sviluppo si intersecano: la globalizzazione come esaltazione delle specificità di un Paese su cui puntare per una maggiore competitività in un mercato globale; le conoscenze, il know how, il sapere e la cultura di un Paese e di un popolo come elementi differenzianti; le tecnologie come strumento per realizzare, in modo trasversale, i propri obiettivi tenendo in considerazione il carattere open di una tecnologia.Leggi tutto