Cerca: Efficienza, comune di Genova

6 risultati

Risultati

Comune di Genova Pagamenti

Nome applicazione - Pago Genova

Amministrazione proponente - Comune di Genova

Descrizione - Applicazione per il pagamento di tributi e contravvenzioni per il Comune di Genova.

Tipologia di applicazione - Servizi al cittadino

Link - vai al link

Leggi tutto

Marketing territoriale: l'esperienza del Comune di Genova

A lezione di branding territoriale e maketing urbano con Sergio Di Paolo, esperto di marketing strategico, pianificazione, comunicazione del Comune di Genova. Lo sviluppo di un’immagine coerente e attrattiva della città è indispensabile in un contesto modiale per attrarre turismo, nuovi talenti e nuove economie. Ma qual è il percorso da seguire? Passo dopo passo, seguiamo le varie tappe toccate dal piano metodologico sviluppato per la città di Genova.

Leggi tutto

La raccolta differenziata aumenta con l'informazione: arrivano gli angeli del riciclo

"Angeli del riciclo" è il nuovo progetto che Amiu - società del Comune di Genova che si occupa di restione dei rifiuti, Comune di Genova e associazione Auser hanno avviato gli scorsi giorni nel quartiere di Sestri Ponente.

Si tratta di volontari che aiutano i cittadini a separare correttamente i rifiuti per migliorare la raccolta differenziata.

"E' un'iniziativa - ha ricordato il presidente Amiu Riccardo Casale - che coniuga sostenibilità sociale, ambientale ed economica".

Leggi tutto

Creare consenso tra i lavoratori: la Riforma Brunetta e le risorse umane

Come si applica la Riforma Brunetta in materia di programmazione, pianificazione e controllo in un Comune? La ricetta di Maria Angela Danzì prende spunto dal progetto del Comune di Genova che è stato pubblicato sul sito dell’amministrazione comunale collegandolo la mandato politico del Sindaco e ai risultati raggiunti dalle strutture del Comune. In particolare l’intervento di Maria Angela Danzì si sofferma sul rapporto tra innovazione organizzativa e gestione del personale.

Leggi tutto

Dal Comune di Genova un giudizio positivo sulla riforma Brunetta, ma...

Il comune di Genova ha avviato, a metà del 2007, un progetto di riorganizzazione dell’ente in funzione di una migliore gestione del ciclo delle performance. A distanza di due anni e mezzo il segretario e Direttore Generale Mariangela Danzì ne ha presentato i risultati al FORUM DELL’INNOVAZIONE Nord Ovest. Non sono mancati i riferimenti alla riforma Brunetta, giudicato, complessivamente, un intervento positivo, ma bisognoso di alcune aperture al confronto, nella sua applicazione al contesto degli enti locali.

Leggi tutto

Strategie di sistema per servizi on line di qualità. Il Comune di Genova

In tema di servizi on line il Comune di Genova ha certamente titoli per dire la sua. Tra le prime amministrazioni a pensare e realizzare un sito dedicato ai servizi ai cittadini (il portale tu6Genova), Genova ha anche partecipato a diversi progetti co-finanziati dal bando e-gov del 2001 tra cui People, uno dei pochi ad avere portato a casa risultati concreti. L’impegno del Comune continua ancora oggi, avendo come punto di riferimento la revisione dei processi interni prima di rilasciare i servizi, la cooperazione con le altre amministrazioni ed il riuso delle buone pratiche. Al FORUM DELL’INNOVAZIONE Nord Ovest, il 16 dicembre, questa esperienza verrà condivisa con le altre realtà del territorio, affinché diventi “sapere comune”.

Leggi tutto