Cerca: Efficienza, provincia di roma

8 risultati

Risultati

La città come piattaforma: il caso Free Italia wifi

Il video del keynote è disponibile su innovatv.it a questo link.

Free ItaliaWiFi: a FORUM PA 2012 la prima Assemblea degli enti della rete

Realizzare tra le pubbliche amministrazioni la prima rete federata nazionale di accesso gratuito ad Internet senza fili. Con questo obiettivo è nato nel novembre 2010 il progetto "Free ItaliaWiFi", su iniziativa di Provincia di Roma, Regione Autonoma della Sardegna e Comune di Venezia. Al progetto hanno aderito ad oggi 22 amministrazioni che il prossimo 17 maggio a Roma, nell’ambito di FORUM PA 2012, terranno la loro prima Assemblea (aperta al pubblico). L’appuntamento è a partire dalle ore 10 presso il Padiglione 8 della Fiera di Roma (Sala CASPUR) e verrà trasmesso in diretta streaming video sulla nuova piattaforma InnovaTiVi.

Leggi tutto

La Provincia di Roma abilita i pagamenti informatici. E' la prima provincia in Italia

Come annunciato a FORUM PA 2011, a partire da mercoledì 1 giugno sarà attivo il nuovo “Portale dei pagamenti” della Provincia di Roma, relaizzato su iniziativa dell’Assessorato al Bilancio della Provincia di Roma.

Leggi tutto

Performance nelle Province: il ruolo dell'OIV.

Antonio Calicchia, membro del quartetto dei direttori generali che ha coordinato a livello tecnico il gruppo UPI per l'attuazione della 150, presenta l'OIV, ossia l'organo di valutazione indipendente delle amministrazioni locali. La competenza in questione rimane complessivamente alla giunta, che dovrà approvare il sistema di valutazione della performance sia organizzativa che individuale.

Leggi tutto

La rivalutazione della performance organizzativa.

Pietro Barrera si sofferma sulla cosiddetta performance organizzativa, un aspetto della legge sottovalutato, per cui ciò che conta è lo spirito di squadra. L'attuale enfasi assolutizzante sulla performance individuale è invece legata al fatto che si fa leva sulla competizione interna per favorire il risultato finale, l'unico che preoccupi realmente il cittadino, a cui non interessa invece la capacità individuale dei dipendenti e dei dirigenti. Da qui deriva l'attuale attenzione alle cosiddette fasce di merito.

Leggi tutto

Soggiorni estivi 2010 per i figli dei dipendenti

Amministrazione
Provincia di Roma
Sito web istituzionale
www.provincia.roma.it
Referente del progetto
Annamaria Campestre, Dirigente

ASPETTI GENERALI

Area di intervento del progetto
Facilitare la gestione di momenti critici legati alla disponibilità di servizi per l’infanzia

Leggi tutto

Intervento al convegno "L'innovazione comincia dalle persone. La gestione delle risorse umane nella PA"

"Per migliorare il nostro Paese e per far funzionare le riforme più ambiziose serve un'attenzione vera ai lavoratori concreti, in carne ed ossa, piuttosto che agli stereotipi negativi o positivi o ai meri dati formali".  Pietro Barrera ricorda il Professore Massimo D'Antona, principale artefice della riforma del lavoro pubblico e del passaggio da un modello autoritario clientelare ad un modello trasparente paritario.

Leggi tutto

Oltre la crisi, verso la Carta delle Autonomie

“Parlando di innovazione dobbiamo rilevare che in Italia l’ascensore sociale si sta fermando. L’unica soluzione possibile è la meritocrazia” Così Antonio Rosati apre il suo intervento, che continua con una richiesta per il Ministro: “in attesa della Carta delle Autonomie, rivediamo il Patto di stabilità, per rendere possibile meno spesa corrente e più investimenti nei bilanci degli enti locali”.