Cerca: Efficienza, rifiuti tecnologici

3 risultati

Risultati

RAEE: rimborso gennaio-luglio, per i Comuni iscrizioni entro il 30 settembre

Scade il 30 settembre 2008 il termine per iscriversi al Centro di coordinamento RAEE per ottenere il rimborso dei quantitativi di rifiuti che i Comuni hanno gestito nel periodo compreso fra il 1° gennaio 2008 e il 31 luglio 2008. Nessun tipo di corrispettivo è previsto, invece, per i Comuni che effettueranno l’iscrizione dopo il 30 settembre 2008, salvo casi eccezionali. È quanto prevede l’accordo di programma stipulato dalll’Anci lo scorso 18 luglio.

Leggi tutto

Rifiuti elettronici: da gennaio si ricicla!

Telefonini, computer, televisori, palmari, elettrodomestici, negli ultimi decenni la tecnologia ha raggiunto livelli di innovazione tali per cui il ciclo di vita dei singoli strumenti si è accorciato sempre più, generando una serie di problemi non marginali, tra cui una quantità di tecno-spazzatura che va aumentando sempre più. Chi ha il compito di governare l'innovazione non può ignorare le conseguenze che essa ha sull'ambiente e sulla società, e proprio in questo senso va la normativa che dal 1° gennaio 2008 obbligherà i produttori di apparecchiature elettroniche al riciclo e smaltimento dei prodotti elettronici usati.

Leggi tutto

L'Europa bacchetta l'Italia: il rifiuto ambiguo? Dal 2008 non più!

Ne parliamo con Valerio Angelelli - Presidente del Comitato Controllo e Vigilanza RAEE del Ministero dell'Ambiente

A quasi tre anni dall'emanazione del decreto e dopo varie proroghe a gennaio dovrebbe entrare in vigore la legge che regolamenta la raccolta e il riciclo delle Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. Quali sono le ragioni di questo ritardo? Pensa ci sarà un altro rinvio?

Leggi tutto