Cerca: Efficienza, Atti FORUM PA 2012, IBM

3 risultati

Risultati

Le nuove frontiere della ricerca IBM a supporto della PA digitale

Il master ha descritto come la ricerca IBM si sta muovendo a livello internazionale per indirizzare le nuove sfide della società del domani. Oltre ad una presentazione dell’IBM Global technology Outlook , il seminario ha approfondito il tema della comprensione del linguaggio naturale, da sempre, un grande obiettivo della ricerca nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale. Verrà presentato, in particolare, il sistema Watson sviluppato dalla ricerca IBM per rispondere a domande formulate in linguaggio naturale, trovando la risposta in milioni di pagine di testo.

Leggi tutto

L'uso di piattaforme di commercio elettronico nei rapporti tra cittadino, PA e imprese può favorire miglioramento erogazione dei servizi e razionalizzazione modelli di fornitura - la proposta IBM

L’uso degli strumenti tipici del digital marketing e del digital commerce nei rapporti tra cittadino, PA e impresa possono consentire una più efficace interazione cittadino-amministrazione, razionalizzare gli strumenti e i modelli di service delivery e, nel contempo, diffondere l’utilizzo del commercio elettronico da parte delle PMI italiane, in linea con gli obiettivi dell’agenda digitale.

La firma elettronica avanzata e la firma biometrica: nuovi scenari di dematerializzazione

La sessione ha proposto la visione IBM sul progetto strategico di realizzazione della federazione di data center per la PA evidenziandone le principali sfide ed i fattori abilitanti.

Il paradigma del cloud abilita nuove modalità di erogazione di servizi e consente di orchestrare le risorse informatiche della PA in una logica sia di efficientamento sia di miglioramento dei livelli di servizio.

Richiede però un processo di trasformazione in cui la PA deve affrontare importanti sfide.

Leggi tutto