Cerca: Efficienza, tributi locali

6 risultati

Risultati

  • Cod. ws.15
  • 27/05/2015
  • 15:00 - 16:00

Pagamenti semplici e sicuri. Nuove modalità per i tributi locali

  • A cura di: PAY-BOX
  • Sponsorizzato da:

Servizi e tributi locali: quando per pagare basta scendere nel negozio sotto casa

Si chiama Pay-Box il sistema gestionale evoluto, raggiungibile attraverso interfaccia web, che consente ai cittadini e alle imprese di pagare comodamente i servizi comunali e i tributi locali presso tabaccherie, edicole, bar e altri pubblici esercizi locali abilitati, o tramite accesso diretto al web. Un esempio di utilizzo? Nel Comune di Bientina, in provincia di Pisa, l’occupazione temporanea del suolo pubblico ora si gestisce così.

Leggi tutto

Quali indicatori per la virtuosità dei Comuni?

Lo scorso 14 marzo a Roma FORUM PA ed Engineering tributi hanno organizzato un incontro dedicato alla gestione delle entrate comunali, in particolare modo dei nuovi tributi IMU e RES. Nel corso dell'evento è stato presentato un benchmark sull’efficienza nella gestione delle Entrate proprie dei Comuni. In questo articolo di Nicola Melideo vengono descritte fianlità ed obiettivi del benchmark.

Leggi tutto

IMU, RES, RISCOSSIONE: un’occasione per innovare la gestione delle Entrate dei Comuni - ON LINE GLI ATTI

Sono disponibili on line i materiali presentati il 14 marzo 2012 a Roma nel corso dell'evento promosso da FORUM PA e Engineering Tributi Spa  sulla gestione delle entrate comunali, in particolare modo dei nuovi tributi IMU e RES.

Leggi tutto

Il Portale dei pagamenti del Comune di Roma

La relazione illustra i servizi offerti dalla sezione del sito web del Comune di Roma dedicata ai pagamenti. Un’esperienza avviata nel 2000 e che oggi potrebbe essere messa a fattor comune con altre amministrazioni. Obiettivo del Portale dei pagamenti del Comune di Roma è favorire la trasparenza e la semplificazione degli adempimenti dei cittadini in materia di fiscalità, consentendo di pagare in modo comodo e semplice, grazie a sportelli virtuali disponibili ovunque.Leggi tutto

Il Comune di Ferrara e lo “straordinario” recupero di gettito fiscale. Laboratori nelle scuole e Riuso di idee e progetti.

Rosa Fogli racconta l’esperienza del comune di Ferrara che dal 1999 ha messo in atto un progetto di recupero del gettito straordinario che riguarda sia l’Ici che la Tarsu, operando sul dichiarato e sull’evasione attraverso l’incrocio delle informazioni contenute nelle banche dati. Spiega che il comune di Ferrara ha realizzato uno sportello telematico per agevolare il contribuente nel recupero dei dati planimetrici e catastali. E’ stato poi reingegnerizzato tutto il processo sull’Ici e sulla Tarsu.

Leggi tutto