Cerca: Tavolo permanente innovazione in sanità

Risultati 1 - 10 di 15

Risultati

Presentazione dell'indagine sui Livelli di Innovazione Tecnologica In Sanità - ON LINE GLI ATTI

FORUM PA in collaborazione con FederSanità ANCI presenta, all’interno del Tavolo Permanente di Lavoro sull’Innovazione in sanità, i risultati della ricerca sui Livelli di Innovazione Tecnologica In Sanità (LITIS) condotta con l’obiettivo di censire la diffusione della sanità elettronica nelle strutture pubbliche.

Leggi tutto

Innovazione in Sanità e Sistemi di e-Health. Il Consorzio Arsenàl.IT propone la sua idea per l'efficienza.

Il Consorzio Arsenàl.IT, Centro Veneto Ricerca e Innovazione per la Sanità Digitale, costituito da tutte e 23 le Aziende Sanitarie ed Ospedaliere pubbliche della Regione Veneto, si occupa di progettazione, sviluppo e valutazione di applicazioni di e-Health sovra-aziendali, svolgendo attività finalizzate alla standardizzazione, all’interoperabilità dei sistemi, alla ricerca per l’innovazione, all’ingegneria dell’offerta e alla formazione per le aziende consorziate. Intervistiamo il Direttore Generale, ing. Luciano Bastoni.

Leggi tutto

Sanità digitale "senza particolari aggettivi". Questo è l’argomento

Hipster PDA and mini USB cable

Foto di Teo

“Noi, Ulss Asolo,  possiamo permetterci di parlare, di ragionare e di investire sulla sanità 2.0. Però vorrei sottolineare che per ragionare sul 2.0  bisogna avere qualcosa di concreto. In Italia, all'interno del sistema SSN, non esiste la sanità digitale. E' questo, dunque, il vero argomento”. Così Mario Po, Direttore amministrativo della Ulss n.8 Asolo apre la riflessione sulla incompleta evoluzione della sanità digitale italiana. Questione di organizzazione, alleanze e idee coerenti, prima che di soldi e tecnologia. Con la sua analisi apriamo idealmente i lavori dello Zoom Sanità digitale, che prenderà corpo a FORUM PA '09, attraverso seminari, convegni ed espositori in rete.

Leggi tutto

Se l’Azienda sanitaria uscisse dalla logica del diritto amministrativo…

Escala aball / Escalera abajo

Foto di Carles Alemany

L’equilibrio tra l’esigenza aziendale di contenere la spesa e il dovere costituzionale di assicurare il diritto alla salute è la “trincea” non facile del Direttore generale di Azienda sanitaria. Un recente intervento della Corte dei Conti sulla messa in mora della ASL 1 Imperiese, che pure attraverso la distribuzione diretta aveva registrato notevoli risparmi, ha stimolato una riflessione più ampia, tra le diverse critiche. Fermo restando l’approccio del “fare a partire dalle risorse esistenti” fatto proprio dal Tavolo permanente dei Direttori generali e cogliendone gli spunti emersi, apriamo una riflessione sull’importanza di un “ecosistema” abilitante all’innovazione in Sanità, in una visione di lungo respiro.

Leggi tutto

Temi e protagonisti al Tavolo per l'innovazione "in onda" su FORUM PAtv

Girls holding camera

Foto di Eivind Lie Nitter

Reportage live dai lavori del Tavolo permanente per l’innovazione in Sanità. I contributi di alcuni DG e partner sui tre grandi temi affrontati: il binomio leadership  & condivisione; le proposte per nuovi sistemi e strumenti di governance; il modello di lavoro in partnership con il mercato. A seguire tutti i link per ascoltare dal vivo la voce dei protagonisti.

Leggi tutto

Come il Tavolo permanente farà innovazione in Sanità - Lino Del Favero

Al Tavolo permanente per l’innovazione in Sanità si sono seduti i Direttori generali di azienda sanitaria, protagonisti indiscussi, i partner di mercato ICT, i rappresentanti delle Regioni, i vertici di Federsanità ANCI in veste di facilitatori. Angelo Lino Del Favero, Direttore Generale ULSS n.7 Pieve di Soligo, tira le fila della prima due giorni di lavori del Tavolo permanente sull'innovazione in Sanità, tenutasi il 7 e 8 novembre a Venezia.

Leggi tutto

Un Tavolo sulla sanità per rispondere alle domande sull'innovazione

Cheers

Foto di marie-ll

Gestire il passaggio dalla carta all’elettronico, predisporre i fattori abilitanti per l’innovazione, gestire in maniera ottimale ed efficiente il processo clinico-assistenziale sul cittadino e fornire, agli organi di governo del sistema sanitario nazionale, elementi qualitativi e quantitativi sui quali poter decidere.
Quattro obiettivi chiave, quattro priorità individuate su cui lavorare insieme, dal basso, per portare il sistema della sanità italiana ad un livello di costo sostenibile, mantenendo, o meglio aumentando, la qualità del servizio.

Leggi tutto

I DG a Venezia e l'innovazione tecnologica: piccola indagine FORUM PA

Even x Colorsplash

Foto di Yuyawen*Masako

Di innovazione tecnologica in sanità si parla molto, ma quanto lo si faccia con cognizione di causa è un'altra questione. FORUM PA, con Federsanità ANCI, ha chiesto agli attori di “frontiera” di definirne stato dell’arte, esigenze e possibili scenari attraverso un questionario articolato in 11 quesiti a risposta multipla che, senza pretendere di rappresentare l’universo ”direttori generali”, raccoglie le risposte dei “50”  al Tavolo di Venezia gli scorsi 7 e 8 novembre.

Leggi tutto

Definire nuovi sistemi e strumenti di governance

Al Tavolo permanente per l’innovazione in Sanità si sono seduti i Direttori generali di azienda sanitaria, protagonisti indiscussi, i partner di mercato ICT, i rappresentanti delle Regioni, i vertici di Federsanità ANCI in veste di facilitatori.
In un clima di entusiasmo, voglia di condividere, attitudine al fare e grande professionalità le Conversazioni sull’innovazione sono state molteplici e preziose, fornendo importanti spunti, durante e a margine dei lavori del Tavolo.
Ascoltiamo la voce dei protagonisti in una serie di riflessioni sul tema della governance dell'innovazione.

Leggi tutto

Condividere e guidare: i “must” dell’innovazione aziendale-sanitaria

Al Tavolo permanente per l’innovazione in Sanità si sono seduti i Direttori generali di azienda sanitaria, protagonisti indiscussi, i partner di mercato ICT, i rappresentanti delle Regioni, i vertici di Federsanità ANCI in veste di facilitatori.
In un clima di entusiasmo, voglia di condividere, attitudine al fare e grande professionalità le Conversazioni sull’innovazione sono state molteplici e preziose, fornendo importanti spunti, durante e a margine dei lavori del Tavolo.
Ascoltiamo la voce dei protagonisti, concordi nel definire condivisione e leadership i must dei processi di innovazione.

Leggi tutto