Cerca: Accountability, bilancio di genere

3 risultati

Risultati

Bilanci di genere e terminologia della parità

 Il bilancio di genere è un tipo di documento per la comunicazione pubblica che informa gli esperti di contabilità, ma anche i comuni cittadini, sulle analisi delle spese e delle entrate di un bilancio pubblico, attraverso gli strumenti di valutazione ex ante e di monitoraggio ex post, facendo riferimento ai diversi impatti che hanno i processi decisionali di un’organizzazione per le donne e per gli uomini. Quanto sono diffuse le pratiche di accountability delle politiche di parità e pari opportunità nelle nostre PA? Quante e quali PA hanno redatto nell’ultimo anno il bilancio di genere? Questi bilanci stanno attestando una terminologia condivisa?

Leggi tutto

Consigliere di Parità e Assessorato al Bilancio della Provincia di Roma: che genere di bilancio.

Il 2 aprile 2009 alle ore 09.30 presso la Sala della Pace – Palazzo Valentini – al convegno “Che Genere di bilancio”, promosso dall’Ufficio delle Consigliere di Parità e l’Assessorato al Bilancio della Provincia di Roma, in occasione del quale verrà presentata la pubblicazione BilanGe “Studio propedeutico al Bilancio di Genere della Provincia di Roma”.

Leggi tutto

Il ruolo delle consigliere: il punto su l'adozione dei piani di azione positiva e sulle statistiche e sui bilanci di genere

Isabella Rauti sintetizza il contributo reso dalle consigliere per la preparazione e stesura della direttiva indicando i due punti di maggiore forza: l’adozione dei piani di azione positiva e le statistiche e i bilanci di genere. Ribadisce inoltre l’importanza dell’equità, della democratizzazione e dell’inclusione sociale auspicando una partecipazione maggiore e più attiva delle donne nelle fasi decisionali e nelle posizioni apicali.

Leggi tutto