Cerca: Accountability, ilfuturodellarete

5 risultati

Risultati

Banda larga: in Finlandia ora è un diritto

La Finlandia è il primo paese al mondo a riconoscere legalmente nella banda larga un servizio universale. Da ieri, primo luglio, ogni cittadino finlandese ha diritto ad avere una connessione Internet ad almeno 1 Mbps. La nuova normativa, infatti, obbliga le società di telecomunicazioni a fornire connessioni veloci a tutte le abitazioni, comprese quelle che si trovano nelle aree rurali, spesso snobbate dagli operatori che non vogliono investire in zone in cui l’eventuale copertura Adsl non garantisce il ritorno della spesa effettuata.

Leggi tutto

Banda larga: fra 3 anni in Italia sarà insufficiente

Quanto è larga la banda in Italia? Abbastanza per supportare le applicazioni e i servizi web disponibili oggi, ma non tanto da essere sufficiente per le applicazioni dei prossimi 3-5 anni. La previsione è contenuta nel "Broadband quality index", studio internazionale sulla qualità delle connessioni in banda larga di 66 Paesi, sponsorizzato da Cisco e condotto dall'Università di Oxford e dal Department of applied economics dell'Università di Oviedo.

Leggi tutto

Banda larga e digital divide: al via gli approfondimenti di FORUM PA

Compare And Contrast

Foto di Tom

A dicembre 2008 la IX Commissione della Camera (trasporti, poste e telecomunicazioni) ha pubblicato le conclusioni dell’Indagine conoscitiva sull'assetto e sulle prospettive delle nuove reti del sistema delle comunicazioni elettroniche. Un documento estremamente chiaro ed accessibile, che fa il punto della situazione italiana rispetto alle reti di comunicazioni elettroniche e che mette in evidenza alcuni punti critici del sistema, proponendo diverse ipotesi di lavoro.

Leggi tutto

Amministrare 2.0. La sintesi di PanelPA

Numeri! • Numbers!

Foto di microrama

Usano Facebook, accedono alle banche on line e comprano su internet, ma dai siti web della PA si aspettano solo informazioni e trasparenza, non interazione e partecipazione. Questo l’identikit che emerge dall’indagine on line “Amministrare 2.0”, condotta da FORUM PA sugli iscritti alla propria community per rispondere a una domanda: Pubblica amministrazione e cittadini si incontrano on line?
I risultati dell’indagine (che rientra nel progetto PanelPA) ci dicono che le potenzialità più innovative messe a disposizione dalle nuove tecnologie (partecipazione, collaborazione, scambio di esperienze) non sono ancora pienamente sfruttate. In particolare, questo emerge da un dato: il 76% di chi negli ultimi mesi si è collegato al sito web di una pubblica amministrazione lo ha fatto per ricevere informazioni.

Leggi tutto

E-democracy, quale futuro? La sintesi di PanelPA

Creativity Room

Foto di Stefano Corso

E-democracy: una meta ancora lontana per la pubblica amministrazione italiana. A parte alcuni esempi virtuosi, infatti, sono rare le occasioni in cui cittadini e imprese vengono coinvolti nei processi decisionali attraverso gli strumenti che la tecnologia mette a disposizione per la consultazione e la partecipazione. Questo il quadro che emerge da un’indagine condotta da FORUM PA attraverso un questionario on line inviato agli iscritti alla propria community.

Leggi tutto