Cerca: Accountability, inail

7 risultati

Risultati

Trasparenza per combattere la corruzione: gli italiani ci credono

Per gli italiani la trasparenza può costituire il primo freno alla corruzione: a sostenerlo è l'indagine sulla trasparenza nella Pubblica Amministrazione connessa all’impiego della rete condotta dall’Osservatorio Socialis di Errepi Comunicazione in partnership con l’istituto IXE’ e presentata a FORUM PA 2015 nel corso di un seminario organizzato da INAIL su “Trasparenza e anticorruzione“.

Leggi tutto

Trasparenza comunicativa: on line il sito tematico Comunicazione Pubblica

È online Comunicazione Pubblica, il nuovo sito tematico di Formez PA dedicato a promuovere le attività del Tavolo sulla Trasparenza Comunicativa e il dibattito sulla trasparenza della Pubblica Amministrazione.

Leggi tutto

L’Open Data per l’INAIL – Un’opportunità per coniugare economicità, trasparenza e partecipazione

Esporre informazioni secondo lo standard Open Data modifica l’attuale paradigma di riferimento dei sistemi informativi secondo il quale il proprietario dei dati sviluppa e manutiene, con costi sempre maggiori, le interfacce applicative e i sistemi di gestione per l’accesso ai dati.

L’esposizione di dati aperti consente di non mediare l’accesso al dato, lasciando spazio allo sviluppo ed agli investimenti esterni alla PA.

Leggi tutto

L'utilizzo di Mettiamoci la faccia per una gestione integrata della CS: il caso dell'INAIL

Già dal 2002 l’INAIL utilizza un sistema, ormai consolidato, di rilevazione periodica della Customer Satisfaction e ne elabora i risultati anche ai fine dell’erogazione del salario accessorio del personale.

Leggi tutto

Una PA più efficiente per un Paese più competivo: il contributo di INAIL al progetto Linea Amica

Per Marco Fabio Sartori il progetto Linea Amica ha avuto il merito di gettare nuova luce sulla necessità di rendere più efficiente la PA, che nel nostro Paese intercetta il 50% del PIL e che se messa in condizioni di lavorare meglio permetterebbe all'Italia competere con successo nella sfida globale.Leggi tutto

“INAIL 1990- 2007”. 18 anni di pari opportunità. Il ruolo cruciale della formazione

Antonella Ninci ricostruisce le tappe cruciali della storia del comitato delle pari opportunità dell’Inail descrivendo le principali esperienze realizzate nel decennio 1990-2000. Passa in rassega l’evoluzione normativa sulle pari opportunità. Sottolinea il momento di riflessione sul ruolo istituzionale del Comitato avvenuto nel 1998. Mette in risalto la sperimentazione avviata sul telelavoro.

Leggi tutto

L’Inail e le pari opportunità: una storia lunga 18 anni

Nel primo intervento Marco Stancati ripercorre la storia del comitato pari opportunità dell’Inail. Ritiene che il tema della pari opportunità di genere debba essere affrontato perché la presenza delle donne nella PA sono in crescita continua e a questo proposito il telelavoro non è sempre una soluzione efficace. Sottolinea che non esistono modelli in grado di analizzare e rappresentare i cambiamenti in atto.

Leggi tutto