Cerca: Accountability, FORUM PA 2014

8 risultati

Risultati

Pubblico impiego: una rivoluzione necessaria

La mobilità volontaria dei dipendenti pubblici italiani è praticamente inesistente: il 99,4% dei dipendenti pubblici non ha mai cambiato “posto di lavoro”. Solo sei lavoratori su mille si sono spostati da una amministarzione a un’altra dello stesso comparto, mentre sono addirittura solo otto su diecimila gli impiegati che hanno cambiato comparto. Non a caso, dunque, nella Riforma Renzi - Madia - di cui aspettiamo i primi testi ufficiali - la norma che fa più discutere è quella sulla mobilità. FORUM PA rende disponibile la Ricerca “Pubblico impiego: una rivoluzione necessaria”, gratuitamente scaricabile in versione integrale.

Leggi tutto

Trasparenza, sì a una casa di vetro e a un servizio di qualità giudicato dai cittadini, no a ingorgo burocratico

In che modo la Pubblica Amministrazione può essere trasparente e, allo stesso tempo, essere utile e ‘verificabile’ dal cittadino proiettandosi verso la semplificazione? Come si può essere trasparenti e rendicontabili, senza impantanarsi in un infinito ingorgo di adempimenti? E' questo l'obiettivo che si propone il Tavolo sulla Trasparenza Comunicativa, un'iniziativa promossa da Formez PA sotto la direzione del Dipartimento della Funzione Pubblica, che si affianca a Linea Amica e al suo “standard di servizio” per delineare una nuova idea di comunicazione pubblica legata alla performance. Un progetto che vede insieme al Formez i maggiori enti pubblici italiani, tra cui l'Inps, l'Agenzia delle Entrate, l’Arma dei Carabinieri, Ministeri, Regioni e Comuni. Un importante momento di riflessione si è svolto il 29 maggio, in occasione di un convegno nell'ambito di Forum PA 2014.

Leggi tutto

Riforma PA, la consultazione pubblica un successo che continua a #FPA14 #dilatua

Oltre 23.000 mail all’account rivoluzione@governo.it   per discutere sui 44 punti della riforma della pubblica amministrazione lanciata lo scorso 30 aprile, in una lettera aperta ai dipendenti pubblici e ai cittadini, dal Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione Maria Anna Madia e il Presidente del Consiglio Matteo Renzi.

Leggi tutto

Raffaele Cantone, Presidente dell’Autorità Anti corruzione a #FPA14

Il 27 maggio il Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione Raffaele Cantone, interverrà a FORUM PA 2014 con un intervento all’interno dell’evento dedicato valutazione e performance dal titolo: “La bellezza salverà pure il mondo, ma riuscirà la valutazione delle performance a salvare l'Italia?”.

Leggi tutto

C’era una volta l'Open Expo… Scopritela a #FPA14

Quella dell’Open Expo è una storia con un finale ancora da scrivere. Tutto comincia nel 2012, quando si pensa di realizzare un programma di apertura e trasparenza per l’Esposizione Universale di Milano, “Feeding the Planet, energy for Life”. L’idea era quella di un progetto di apertura senza precedenti per connotare l’Expo 2015 milanese come evento integralmente trasparente.

Leggi tutto

Partecipazione civica in diretta, diventa Supercittadino o Supercittadina subito!

Ehi tu…, sì dico proprio a te, cittadino o cittadina che oggi ti lamentavi del carovita, delle tasse e della corruzione, tu che su facebook metti sempre il like quando si parla di sprechi e sperperi del settore pubblico .

Sai cos’è la trasparenza? Si parla e si straparla di trasparenza nel settore pubblico, ma cos’è? A chi serve? E a cosa serve? E dove la trovo? E il dlgs 33 del 2013?

Leggi tutto

Openbilanci: i conti aperti dei Comuni Italiani #FPA14

Vi è mai capitato di vedere il bilancio di un Comune? Risme di carta stampata e fitte di tabelle che, anche ad essere dei contabili esperti di finanza locale, occorrerebbero giorni e giorni per  farsi un’idea di cosa ci sia dentro. Non è proprio un sistema che si preoccupi di essere comprensibile, neanche agli stessi Consiglieri comunali.

Leggi tutto

Open data: nessuna rivoluzione senza community

L’appuntamento del prossimo 28 maggio a FORUM PA è l’occasione per presentare l'applicazione concreta del modello "Open data Engagement" proposto da FORUM PA. L'obiettivo è andare oltre la trasparenza iniziando a riconoscere nei dati pubblici uno strumento concreto per creare valore. Il portale open data che la Regione Lazio sta progettando, infatti, punta a rendere operativo il modello. Insieme a due protagonisti Vittorio Alvino e Francesco Loriga ci immergiamo nel tema e scopriamo tutto quello che “open data” dovrebbe essere e, invece troppo spesso, non è. 

Leggi tutto