Cerca: Accountability, FORUM PA 2013

Risultati 1 - 10 di 12

Risultati

  • Cod. ps.04
  • 29/05/2013
  • 14:30 - 17:30

Open Data: un cantiere aperto - POSTER SESSION

Verso l'Open Data Day 2014

Democrazia continua, secondo Stefano Rodotà

"Le tecnologie dell'informazione e della comunicazione hanno mutato i luoghi e i tempi della democrazia". In questa intervista, realizzata a FORUM PA 2013, Stefano Rodotà, Ordinario di Diritto Civile all'Università La Sapienza di Roma e autore del saggio "Tecnopolitica", ci accompagna negli affascinanti - e non sempre semplici - scenari della "democrazia continua", che disegnano la nostra contemporaneità.

Leggi tutto

Primavera fredda, ma FORUM PA caldo! I RISULTATI DI FORUM PA 2013

In netto contrasto con la temperatura metereologica, che ci ha fatto vivere un autunno a fine maggio, questo FORUM PA 2013 è stato uno dei più caldi che possiamo annoverare nella nostra lunga storia. Si dimostra così ancora una volta che quando si mettono insieme, con una ricetta sempre da reinventare, belle persone, buone idee e volontà di non arrendersi ne viene fuori una cosa bella e utile.

Leggi tutto

La trasparenza? Questione di “crescita”! Ecco il Panel di FORUM PA

La trasparenza è la premessa necessaria a garantire legalità, competitività, crescita e sviluppo economico. Le norme sono necessarie ma non sufficienti, serve una riorganizzazione della PA e una nuova visione del rapporto con i cittadini. Non basta che un’amministrazione renda pubbliche tutte le informazioni previste dalla legge per poter essere definita PA “trasparente”: in particolare parlare in “burocratese” rischia di annullare anche le iniziative positive. E ancora: l’accesso agli atti pubblici non deve essere riservato solo a determinate categorie e a situazioni particolari ma deve essere consentito a chiunque ne faccia richiesta. Questi i principali risultati del Panel condotto da FORUM PA in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma tra il 7 e il 16 maggio scorso. L’indagine è stata inviata a tutti gli iscritti alla community di FORUM PA e ha contato 811 risposte valide.

Leggi tutto

Ecco il programma delle dirette streaming di FORUM PA 2013

Dopo il grande successo della sperimentazione a FORUM PA 2012, ripetuta a Bologna con Smart City Exhibition 2012, anche quest'anno innovatv.it seguirà i lavori di FORUM PA 2013 con un ricco programma di dirette in streaming che consentirà a tutti coloro che non hanno potuto raggiungere il Palazzo dei Congressi di Roma, di poter seguire comunque gli eventi che riterrà più interessanti.

Leggi tutto

Michaela Biancofiore: attuare regole e decalogo OCSE sulla trasparenza

Pubblichiamo una lettera in cui Michaela Biancofiore, Sottosegretario di Stato con delega alla Pubblica amministrazione e la semplificazione, annuncia i prossimi passi che intende compiere per rilanciare "un'idea diversa di pubblica amministrazione, apprezzabile anche all'estero, quella efficiente, moderna, tecnologica, digitale che noi addetti ai lavori conosciamo ma che non è conosciuta al grande pubblico...".

Leggi tutto

OpenPA: ecco le amministrazioni e le associazioni che lavorano per la "trasparenza dinamica"

FORUM PA e Camera di Commercio di Roma hanno assegnato oggi dodici riconoscimenti per progetti e iniziative di “trasparenza dinamica”.

Leggi tutto

FORUM PA 2013 - Sei grandi temi nella prospettiva della trasparenza

La trasparenza – premessa per una partecipazione reale dei cittadini alla vita politica e sociale e base di partenza affinché investimenti e creatività possano trovare spazio nel nostro Paese – è il tema guida e il “filo rosso” che lega i sei temi di FORUM PA 2013, in programma al Palazzo dei Congressi di Roma dal 28 al 30 maggio.

Leggi tutto

REGIONE UMBRIA A FORUM PA 2013

Trasparenza amministrativa: la parola d'ordine della Regione Umbria a FORUM PA 2013

Stand 14E

Leggi tutto

Giornata della Cittadinanza Attiva 2013: la timeline verso #Forumpa2013

La Giornata della Cittadinanza Attiva è in calendario il 30 maggio, dalle ore 9,30 a FORUM PA 2013, Roma Palazzo dei Congressi con una pre - session nella serata del 29 maggio, ospitata da The HUB Roma. Con il contributo di: ActionAid Italia, Aequinet Hub, ASVI – Management for Social Change, Biennale Spazio Pubblico, CittadinanzAttiva, Fondazione Mondo Digitale, I-SIN Rete Italiana Innovatori SocialiLabsus - Laboratorio per la sussidiarietà, Legambiente, OpenPolis, Project Ahead. E con la partecipazione di  EYCA – Alleanza Italiana per l’Anno Europeo dei Cittadini 2013.Stiamo lavorando al programma, ma intanto vi spieghiamo come funziona... a partire dalla raccolta delle esperienze on line. Il tema è la Cittadinanza Attiva, ma il focus è sulla relazione con la PA, come funziona e come non funziona. Ecco le milestones da segnare in agenda.
Leggi tutto