Cerca: Accountability, legge 150/2000

Risultati 1 - 10 di 12

Risultati

Nuove professioni del web dentro la PA

Dopo l’intervista della settimana scorsa, in cui presentava la sua idea al contest “la tua idea per una pa migliore”, abbiamo chiesto a Francesca Sensini, Web Content Editor al Comune di Città di Castello, di approfondire la sua riflessione con un articolo un po’ più ampio. Il contributo mostra come la legge italiana sulla comunicazione pubblica sia rimasta sostanzialmente immutata negli ultimi 11 anni, non riconoscendo in alcun modo la trasformazione introdotta con l’avvento delle nuove tecnologie. Lo proponiamo certi che potrà essere uno spunto interessante per una proficua discussione.

Leggi tutto

La comunicazione pubblica: da insalata a bistecca.

Due le occasioni che mi suggeriscono di parlare oggi di comunicazione pubblica. Prima notizia: si sono chiusi mercoledì 8 ottobre a Bologna gli Stati Generali della Comunicazione Pubblica e Istituzionale[1] Seconda notizia: ieri si è aperta a Milano la quindicesima edizione del ComPA, il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica.[2]
Grande fervore, quindi, nel mondo della comunicazione, ma dopo tanti anni da una legge così attesa e poi così disattesa come la L.150 è questo ancora un tema importante? Io credo di sì, credo, anzi, che lo sia sempre di più e cerco di spiegare perché.

Leggi tutto

La Puglia sceglie il web 2.0 per realizzare un public administration network

Creativity Room

by Stefano Corso

Eugenio Iorio, dirigente del settore comunicazione istituzionale della Regione Puglia, ci ha illustrato la filosofia alla base del progetto Puglia 2.0 : creare una rete tra tutte le amministrazioni del territorio che si occupano di comunicazione pubblica, per unificare standard e procedure di comunicazione e definire un linguaggio unico e condiviso.

Leggi tutto

Comunicazione pubblica nella provincia di Milano: le voci di dentro

Il lungo periodo post Legge 150 sembra non finire mai. anzi si tramuta sempre più in un ritorno al passato, a spinte verso una commistione forte tra comunicazione politica e comunicazione istituzionale, da una parte; in una lotta "sindacale", dall'altra. In questa situazione, poche e isolate sono le voci di coloro che, stabilmente inquadrati all'interno delle amministrazioni, possono testimoniare la propria esperienza; raccontare il proprio punto di vista.

Leggi tutto

Caratteristiche e opportunità della Legge 150

L’intervento di Stefano Di Traglia, portavoce di Pierluigi Bersani nel convegno sulla Legge 150/2000, parte da esperienze passate per mettere poi in luce criticità e caratteristiche della suddetta legge.

Leggi tutto

Il ruolo della comunicazione nelle situazioni di crisi: il caso meningite

Nel caso dell’azienda sanitaria ULSS7 Veneto la Legge 150, intesa come riferimento istituzionale, è servita da faro guida per costruire una struttura organizzativa complessa, utile nel momento in cui la provincia di Treviso è stata coinvolta da un’emergenza di meningite nel periodo tra metà dicembre 2007 e i primi di gennaio 2008. Obiettivo dell’intervento, infatti, è proprio quello di presentare un’esperienza di comunicazione a mezzo stampa e online in occasione del suddetto evento critico in ambito socio-sanitario.

Leggi tutto

Legge 150/00. L’esperienza del Comune di Torino

La situazione del Comune di Torino rispetto all’attività di informazione e comunicazione: quali sono i problemi che si riscontrano oggi? Tra i tanti, innanzitutto il posizionamento della funzione di comunicazione all’interno dell’organizzazione, giocando sugli aspetti professionali, da qui ne deriva un problema di formazione: la comunicazione è fatta di tante forme di competenze che vanno gestite, quindi la formazione diventa fondamentale. Dal punto di vista organizzativo la funzione strategica deve essere collocata al vertice, ed essere trasversale all’organizzazione stessa.Leggi tutto

Sviluppo e sostegno della funzione di comunicazione in Emilia Romagna

L’ultima indagine regionale che analizza lo stato dell’arte dell’attuazione della Legge 150 in Emilia Romagna risale a tre anni fa e mette in evidenza soprattutto le funzioni e le funzionalità dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico, che con la Legge 150 assume una centralità rilevante. L’intervallo di tempo legislativo e di prassi operative nella funzione di comunicazione dalla 241 alla 150 passa senza incidere sostanzialmente sul profilo di servizio della funzione dell’attività dell’URP.Leggi tutto

Informazione e formazione a supporto della partecipazione dei cittadini

Chi vuole continuare a svolgere un ruolo di mediazione tra amministratori e amministrati, tra la politica e i cittadini, si trova a fare i conti con l’arretratezza complessiva della classe dirigente del nostro Paese. Questo è lo scenario nel quale vanno giudicati i risultati della Legge 150, che in sé aveva i germi vitali per dare continuità al disegno riformista/riformatore dell’ultimo decennio del secolo scorso.

Leggi tutto

Introduzione

A sette anni di distanza dall’entrata in vigore della Legge 150, si cerca di tracciare una sorta di bilancio degli elementi di eccellenza prodotti ed esaltati dalla nuova normativa e, per converso, quelli di criticità che hanno impedito ad alcune PPAA di ottimizzare gli sforzi nell’ambito delle attività di informazione e comunicazione.

Leggi tutto