Cerca: Accountability, FORUM PA

Risultati 1 - 10 di 14

Risultati

Dossier Speciale 2010/2014, verso la seconda fase degli open data

In occasione dell’Open Data Day 2014 abbiamo provato a fare il punto sullo stato dell'arte dell'open data in Italia: come sono cambiati i modelli, gli approcci, i nodi della discussione. Archiviata una prima fase di scopertra e diffusione che caratteristiche dovrà avere la seconda fase, quella che dovrà portare a maturità il tema? Ecco dunque questo dossier che è sia compendio di ciò che è stato fatto, che apertura sui prossimi scenari.

Leggi tutto

PanelPA, "Open Data: l'Italia s'è desta" parte seconda. Aspettiamo le vostre risposte

A due anni dal primo panel in cui chiedevamo alla nostra community di esprimersi sulle proprie conoscenze in materia di open data, riproponiamo l'indagine in un contesto socio economico decisamente più maturo. Sedici domande a cui si potrà rispondere fino al 17 febbraio 2014 e che ci permetteranno di storicizzare le nostre informazioni, ponendo le basi per una analisi approfondita sul mutamento della percezione del panel.

Leggi tutto

forumpa.it 2.0: un anno di persone, parole e numeri

Foto di Brent Danley

Con 1.500.000 visite e un grazie a voi tutti, il sito di FORUM PA 2.0 compie il suo primo anno di vita.
A nutrirlo di contenuti, idee e suggerimenti tantissimi visitatori, sempre più attivamente partecipi nella nostra community di pensatori. Innovatori, ciascuno a modo suo. 
1.498.512 visite (una media di 4.012 al giorno) 1.037.807 visitatori unici e 4.782.958 pagine visualizzate: sono i numeri di questi dodici mesi.

Leggi tutto

Brunetta fase due: le reazioni della PA

iMobio

by podcom

Centinaia di commenti e di interventi sui forum di www.forumpa.it e di www.innovazionepa.it testimoniano un acceso dibattito sulla fase due di Brunetta: quella che in conferenza stampa il Ministro ha chiamato “Non solo fannulloni!”. Nell’invitarvi a leggere i commenti direttamente, ve ne proponiamo una sommaria classificazione che può essere utile per avere uno spaccato dell’umore dei dipendenti pubblici.

Leggi tutto

365 giorni di FORUM PA.

by Gianni D.

Al di là dei quattro giorni in fiera FORUM PA ha molto da dire, anche nei restanti 361 giorni. La manifestazione di maggio continua ad essere il punto di riferimento, ormai tradizionale, per tutta una serie di soggetti attivi nell'innovazione, luogo e momento di connessione tra diverse energie vitali del Paese e la Pubblica Amministrazione, di scambio di conoscenze, di formazione, aggiornamento.  Ma, anche dopo, il nostro compito come “osservatori” del confronto sull’innovazione non si ferma: le iniziative che continuiamo a proporvi puntano, infatti, a dare continuità al nostro lavoro.

Leggi tutto

FORUM PA ’08, un forum di persone

Dopo un primo commento a caldo uscito sul nostro sito già la mattina di venerdì 16 maggio, comincia la fase di bilancio di una manifestazione che si è rivelata così ricca che ci vorrà qualche settimana per dipanarla tutta, anche per noi che ci abbiamo lavorato sopra un anno.

Un’impressione forte che ho riscontrato in tutti i vari aspetti di FORUM PA è che le persone siano tornate ad essere protagoniste.

Un FORUM PA di persone quindi:

Leggi tutto

Un primo commento su FORUM PA '08

Ieri sera si è chiusa la 19^ edizione del FORUM PA, è ancora presto per fare bilanci e dare un resoconto preciso. Ma una mia prima impressione posso anticiparla. Mi piace farlo sulla base delle promesse che vi avevamo fatto quando vi abbiamo presentato il nuovo corso che volevamo dare alla manifestazione. Allora avevamo parlato di:

  • passare da essere una vetrina ad essere un laboratorio: direi che ci siamo riusciti, mai abbiamo avuto stand delle amministrazioni e delle aziende così pieni di contenuto e di eventi (i master diffusi e le officine PA). Moltissimi espositori hanno preferito inserire piuttosto che spazi “immagine”, spazi e salette per lavorare insieme. Oltre 10.000 iscritti ai Master e centinaia di “oggetti formativi” erogati hanno dimostrato che avevamo ragione.
Leggi tutto

FORUM PA per la diffusione della conoscenza.

Intervenendo al Knowledge Cafè sull’e-democracy, Gianni Dominici presenta l’impegno di FORUM PA a farsi agente di supporto per la PA nella sua ricerca di nuovi modi di lavoro e di collaborazione, in linea con la sua volontà di rappresentare un luogo fisico, ma anche virtuale sempre aperto alla discussione e al confronto per innovare nella PA.

Il 3% della PA sul web è accessibile

Followed by a shadow

by Flavio

L’accessibilità da parte dei disabili ai siti web della Pubblica Amministrazione centrale resta ancora un’utopia. Lo ha messo in evidenza Antonio De Vanna, del CNIPA, intervenendo al convegno “Accessibilità tra attuazione ed evoluzione”, che si è svolto nell'ambito di Forum PA.

Leggi tutto

Il Creativity Forum visto dai partecipanti

Riuniti intorno a otto tavoli e tutti pronti a prendere la parola, i partecipanti del primo dei “non convegni” in programma a FORUM PA hanno sperimentato oggi questa nuova formula di incontro, basata sulla ricerca dell’interattività e dello scambio di idee.

Leggi tutto