Cerca: Accountability, manifesto per l'open government

3 risultati

Risultati

Manifesto per l’Open Government - La presentazione

Il 2010 è stato, senza ombra di dubbio, l’anno dell’Open Government. A fronte del sostanziale disinteresse governativo per l’Open Gov, negli ultimi mesi anche nel nostro Paese è nato - dal basso - un vero e proprio movimento di studiosi ed esperti che ritengono che il Governo dovrebbe aprirsi ai cittadini e alle imprese, iniziando con la liberazione dei dati pubblici. Per armonizzare i differenti progetti, conferendo maggiore efficacia alle rivendicazioni dell’intero Movimento nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni, è nata l’Associazione dell’Open Government che il 30 novembre nell’ambito di IGF 2010 Italia ha presentato il Manifesto per l’Open Government.

Leggi tutto

Il Manifesto per l’Open Government: la presentazione all’IGF Italia

Il 30 Novembre, presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza, Università di Roma, verrà presentato il Manifesto per l’Open Government. Contestualmente alla presentazione del Manifesto, nel corso dell’incontro saranno illustrati i programmi futuri dell’Associazione Italiana per l’Open Government, che da esso vuole partire per sviluppare una linea di attività volta alla promozione e sensibilizzazione verso cittadini ed amministrazione sul tema dell’Open Government e sulle opportunità che esso offre.

Leggi tutto

Un'anomalia tutta italiana

E’ evidente che il percorso che abbiamo individuato per il  Manifesto per l’Open Government è conseguenza di un’anomalia tutta italiana. Negli altri paesi le proposte di open government nascono su iniziativa governativa come logica conseguenza di una cultura di governo basata su principi quali la trasparenza e la partecipazione. Da noi non è così...

Leggi tutto