Cerca: Accountability, servizi pubblici locali

10 risultati

Risultati

Quanto incassano i Comuni grazie ai servizi pubblici?

Le grandi città italiane incassano in media 123 euro pro capite grazie ai servizi pubblici. Nel 2012 guidava Milano (€417), seguita da Verona e Firenze. Chiudono Bari, Messina e Catania.

Leggi tutto

Smart metering

Gerardo Paloschi: SharingLab dell’Osservatorio Anci. Co-progettare i servizi smart del territorio

Paolo Testa: SharingLab dell’Osservatorio Anci. Co-progettare i servizi smart del territorio

Dall’Illuminazione pubblica allo smart lighting

Le città e i beni comuni

L'accesso smart ai servizi sociali e sanitari

Geosmartcity - reti di servizio e catasto delle infrastrutture

Non sempre i cittadini vogliono alzare il telefono. Su Facebook per migliorare i servizi pubblici locali

Che milioni di cittadini siano su Facebook non è una novità. Che ci passino tanto tempo con le motivazioni più disparate non è propriamente affare della pubblica amministrazione, se non fosse che questo frequentatissimo spazio sociale può essere facilmente usato per migliorare i servizi pubblici. Così si accende la lampadina dell’eureka statunitense, ancora una volta, e succede che il team CivicPlus, specializzato nel web delle amministrazioni locali, sviluppa un'application che si chiama Citizen Request Tracker (CRT), gratuita e facile da scaricare dal proprio profilo Facebook. Per fare cosa? Per inviare segnalazioni di malfunzionamento o incuria (dall’illuminazione pubblica ai cani randagi) nella propria città, mantenendo traccia delle richieste, delle risposte e delle comunicazioni di follow up. 

Leggi tutto

Class action e servizi pubblici locali

Giuseppe Galasso propone una riflessione sulla class action, con particolare attenzione al settore dei servizi pubblici locali. L’attivazione della class action nel settore dei servizi pubblici locali porterà alla luce numerose e complesse questioni legate alle procedure per l’affidamento e alla concorrenza Quale sarà il ruolo dell’Autorità rispetto a quello del giudice amministrativo? Cosa ne sarà delle Autorità di settore previste da legge e mai istituite? L’esigenza emergente è quella di riformare alcune parti della legislazione di settote, in linea con le indicazioni comunitarie. "