Cerca: Accountability, Comune di Reggio Emilia

3 risultati

Risultati

Chi la fa e chi la favorisce. Cittadinanza attiva a due voci

La sussidiarietà orizzontale è stata introdotta nell'art. 118, comma 4 della nostra Costituzione dalla Legge costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3. Dunque, poche settimane fa ha festeggiato i suoi primi 10 anni di vita "costituzionale". Abbiamo incontrato Graziano Delrio, sindaco di Reggio Emilia e neopresidente ANCI e Teresa Petrangolini, Segretario generale di Cittadinanzattiva per una intervista a due voci su un tema che sta a cuore, da diversi punti di vista, alle amministrazioni come ai cittadini attivi. E, tra le altre cose, abbiamo raccolto il loro augurio alla sussidiarietà.

Leggi tutto

Governare con i Cittadini: la partecipazione in un'ottica strategica

Evolved

by premasagar

 La democrazia partecipativa e la sussidiarietà orizzontale sono aspetti centrali per definire e gestire politiche in grado di coinvolgere il cittadino tanto nella fase di costruzione delle decisioni quanto in quella della gestione effettiva dei servizi stessi.

Questi temi - che peraltro sono gli argomenti della quinta conferenza sulla qualità dei servizi pubblici dell’Unione Europea - sono stati il cuore dell’iniziativa “Governare con i cittadini” organizzata dal Comune di Reggio Emilia

Leggi tutto

Le condizioni culturali e istituzionali per una maggiore considerazione dei beni comuni

Partendo da esempi quali la gestione politica e mediatica della questione sicurezza, le modalità di contrattazione sindacale e le richieste del settore imprenditoriale Mauro Bonaretti analizza come spesso l’attenzione ai processi sia concentrata più sulla fruizione individuale del singolo che su una consapevolezza del valore dei beni comuni.

Leggi tutto