Cerca: Accountability, siti web della pa

5 risultati

Risultati

Protocollo e-GLU 1.0: come misurare l’usabilità dei siti web delle pubbliche amministrazioni

Per essere trasparente una pa non può limitarsi a pubblicare materiale on line, deve anche assicurarsi che ciò che è stato pubblicato sia fruibile in maniera corretta, chiara e “soddisfacente” da parte dell’utente finale. A dirlo il Protocollo appena pubblicato dal Gruppo di Lavoro del dipartimento della Funzione Pubblica che è al tempo stesso, una guida e uno strumento di analisi e valutazione per tutte le PA. Lo ha analizzato per noi Sarah Ungano nell’ambito della collaborazione con lo Studio Legale Lisi.

Leggi tutto

Accessibilità: pubblicato il decreto del MIUR

I siti web della PA devono essere accessibili in ogni loro parte. Nessuna tecnologia o programma deve inficiarne la fruizione da parte di cittadini portatori di qualsiasi disabilità. Questa impostazione emerge dal decreto del MIUR del 20 marzo 2013 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 16 settembre 2013) che modifica l'allegato A del decreto del Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie, D.M. 8 luglio 2005. L'analisi delle novità nell'articolo di Debora Montagna, realizzato nell'ambito della collaborazione con Studio Legale Lisi.

Leggi tutto

Comunicare con il cittadino e non verso il cittadino: una sfida ancora aperta per la sanità italiana

I siti di ASL e Aziende Ospedaliere rispettano i criteri per una comunicazione online di qualità indicati nelle linee guida 2010 del Ministero della Salute? Non completamente, secondo uno studio realizzato da professori e ricercatori delle Università romane Tor Vergata e Campus Bio Medico. Scopriamo perché in questo articolo[1] di Marina Vanzetta, Dottoranda di ricerca in Scienze Infermieristiche che ha partecipato all’indagine.

Leggi tutto

Qualità dei siti web della PA: aperte le iscrizioni al corso di Formez PA per comunicatori pubblici

I dipendenti pubblici che lavorano nel settore della comunicazione online hanno tempo fino al 13 giugno 2012 per iscriversi al corso di formazione gratuito, sia online che in presenza, sul tema della qualità dei siti web delle PA.

Leggi tutto

L’università di Udine da le pagelle ai siti web istituzionali

come n say 'hello' to my new friend

by Bùi Linh Ngân

Il Gruppo di lavoro del corso di laurea in Relazioni pubbliche della Facoltà di Lingue dell’Università di Udine, coordinato dal prof. Francesco Pira, ha presentato, la settimana scorsa, il Monitoraggio 2008 sui siti web istituzionali del nostro Paese confrontati con quelli europei. Un confronto che ci vede ancora piuttosto deboli.

Leggi tutto